Siamo in un’era digitale dove le distanze si accorciano, dove possiamo arrivare ovunque e a chiunque, almeno in modo virtuale. Basta un click per essere in America, in Australia, al Polo o in Cina; possiamo curiosare, fare amicizie, osservare, imparare e importare nuovi progetti. Ed ecco che a Racconigi arriva una nuova start-up creata dal fotografo Ettore Paschetta, 27 anni, già fondatore di “Ep”, con l’obiettivo di rivoluzionare il mercato dell’advertising digitale delle microimprese locali. Laureato in comunicazione e con il sogno da bambino di fare l’imprenditore, il giovane concittadino si avvicinò al mondo della fotografia quando ricevette in regalo una macchina fotografica: una passione che inizia a coltivare dal 2016 divenendo noto ai racconigesi come videomaker e fotografo. Il 2019, poco prima del cortometraggio sulla distanza ai tempi del Covid e di quelli sul Natale in paese, di sua firma, segna una svolta lavorativa: nasce la sua azienda 100% smart “Ep”, oggi “Ep Group”, holding gestoria capogruppo di un insieme di società controllate con interconnessioni strategiche che la scorsa settimana ha lanciato EpOne, il nuovo innovativo progetto pensato per le aziende che vogliono essere la scelta principale su diverse piattaforme di ricerca clienti.
La startup italo-portoghese è stata avviata a due mani, grazie alla collaborazione con Mattia Nigro, 21 anni, fossanese, media buyer & digital advertiser, diplomato in grafica e comunicazione pubblicitaria al Cravetta di Savigliano, il quale, dopo aver vissuto in vari paesi d’Europa, ha deciso di portare in Italia la sua esperienza di consulente marketing svolta presso Facebook e Google. «Prendendo spunto dal modello di Lisbona, insieme ad Ettore ho creato un servizio per l’advertising online, al fine di far sfruttare ai piccoli imprenditori locali tutti i benefici del marketing in rete. Una nuova sfida che mi appassiona e che mi permette di mettere in pratica tutte le esperienze acquisite fuori Italia: si tratta di un servizio creato considerando quelle che sono le necessità degli imprenditori locali e cercando di abbattere gli irraggiungibili costi pubblicitari adatti solo alle grandi aziende».
One è nata grazie al programma EpRocket (che crede nell’imprenditoria giovanile affiancando e sostenendo idee geniali) con l’obiettivo di rivoluzionare il mercato dell’advertising delle microimprese locali offrendo la possibilità di posizionare la propria attività dove e quando i clienti cercano il servizio, mostrandola nei primi risultati di ricerca. In un mondo digitale dove tutto cambia velocemente, dove la tecnologia fa da padrone, dove i lavori si devono inventare, due giovani hanno messo insieme le loro esperienze creando una connessione tra Italia e Portogallo, aprendo le porte di Racconigi a un nuovo business.
di Viviana Cappelli