Torna, come abbiamo anticipato la scorsa settimana, la festa patronale dei Corpi Santi a Monasterolo da sabato 7 a lunedì 9 ottobre. Anche quest’anno la location dei festeggiamenti sarà l’oratorio parrocchiale Don Bosco in piazza Libertà 10, mentre da giovedì 5 in piazza Castello ci sarà il luna park per tutta la durata dei festeggiamenti patronali.
Il programma prevede per sabato 7 ottobre, alle ore 20, la cena dell’amicizia. Questo è per la popolazione un ottimo momento di socializzazione in quanto ci si riunisce in allegria e si mangia, si beve, e si balla. La Pro Loco ha pensato ad un menù particolarmente sfizioso composto da affettato misto e carne cruda, seguito da capocollo con insalata, oltre a formaggi, dolce, caffè, acqua e pane («vino, piatti e posate dovete portarli voi» aggiunge il presidente della Pro Loco Franco Olivero). La cena avrà un costo di euro 20, bevande incluse. Si raccomanda la prenotazione entro giovedì 5 ottobre al numero 335.6973380. La serata sarà corredata da un sottofondo musicale.
Domenica 8 ottobre: alle ore 11 messa presso la chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo in onore dei Corpi Santi con la presenza delle autorità comunali e delle reliquie; alle ore 12, saluto del sindaco Giorgio Alberione e dell’amministrazione comunale ai nuovi residenti con aperitivo; alle ore 12.30, pranzo al sacco libero a tutte le famiglie («con la pasta offerta dalla Pro Loco di Monasterolo» dice ancora Olivero).
La novità di quest’anno è che nel pomeriggio, alle ore 16, al castello dei Solaro si svolgerà l’evento culturale “Ecco il sogno”, che, seguendo il filo conduttore del sogno, vedrà l’incontro di musica, poesia e arte, con l’esposizione delle opere di Giancarlo Ferrero, cittadino di Monasterolo che da anni si diletta nella pittura e nella scultura. Ad accompagnare i manufatti ci saranno gli interventi della pianista Chaoying, di Maria Pia Galletto, Manuela Bosio, Stefania Bosio, Nadia Alberione. Sarà una bella occasione per conoscere i lavori di un monasterolese che ama l’arte e ha piacere di condividerla e per fondere esperienze culturali diverse.
Lunedì 9 ottobre, a partire dalle ore 15, tradizionale biciclettata libera per bimbi ed adulti nelle campagne monasterolesi e a seguire pane e Nutella per tutti.
di Paolo Biancardi