Il programma delle iniziative nell’ambito della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne entra nel suo clou.
Dopo i primi due appuntamenti – due film sul tema – nel giorno esatto della ricorrenza, sabato 25 novembre, alle 18 in piazza Santarosa torna l’installazione di scarpe rosse per denunciare la scomparsa di molte donne ogni anno.
«Ogni paio di scarpe – dicono dalla Consulta delle pari opportunità, che propone il programma – formerà una marcia di donne assenti». Seguiranno interventi sul tema, in collaborazione con le scuole cittadine.
Lunedì 27 novembre – alle 18, presso la Crosà Neira di piazza Misericordia – si svolgerà l’incontro-conferenza con Filomena Lamberti, prima donna in Italia ad essere stata sfregiata con l’acido. Sarà presentato il suo libro “Un’altra vita” e si terrà l’anteprima di una proiezione video a cura dell’istituto scolastico superiore Cravetta-Marconi, a cura dell’associazione “Mai+sole”, centro antiviolenza della nostra città. Seguirà un aperitivo, con il contributo della NovaCoop ed in collaborazione con l’istituto salesiano Cnos Fap. Ingresso libero.
Inoltre, per sottolineare in modo tangibile l’adesione della città alla Giornata contro la violenza sulle donne, la Torre civica di piazza Santarosa sarà illuminata di rosso.