Sulla porta della piscina c’è un cartello che recita “la piscina resterà chiusa per manutenzione straordinaria fino alla riapertura nel 2024”. Come si dice in questi casi, almeno in piemontese, ci si tiene “dalla parte della ragione” senza indicare date precise. Ma l’obiettivo del Comune è quello di riaprire la vasca al chiuso per il prossimo gennaio.
A fine ottobre sono iniziati i lavori di consolidamento dell’impianto natatorio. È passato quasi un anno da quel 1° dicembre quando, staccatosi un calcinaccio dalla controsoffittatura, la vasca al coperto è stata interdetta al pubblico. Da allora il Comune ha vagliato una serie di ipotesi fino ad abbracciare una soluzione temporanea che consenta di riaprire la piscina in attesa di costruirne una nuova, perché la nostra “splendida cinquantenne”, anzi 51enne (venne inaugurata nell’agosto 1972) ha ormai troppi reumatismi.
Incaricata dei lavori di messa in sicurezza è la ditta Omc Graglia di Cervere, che se li era aggiudicati nella recente gara d’appalto. Come ha ricordato l’assessore ai lavori pubblici Federica Brizio, l’intervento prevede di togliere controsoffittatura danneggiata e poi di intervenire sulla copertura. In tutto, il Comune spenderà mezzo milione di euro.
di Guido Martini
ULTERIORI DETTAGLI ALL’INTERNO DEL GIORNALE.