Domenica 22 ottobre si è svolta la tradizionale festa degli anziani di Villanova organizzata dall’amministrazione comunale, arrivata alla sua 33ª edizione. Con la novità – quest’anno – di essere anticipata a ottobre, anziché a dicembre, come per i primi anni quando aveva avuto luogo a settembre, nella domenica successiva alla festa patronale della Madonna della Noce.
Tanti i commensali al pranzo offerto dal Comune presso il ristorante “Castello dei Solaro”; presenti anche i sindaci o amministratori degli altri Comuni di “Octavia”, e i presidenti delle associazioni del paese. Ed ancora il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il vicepresidente del Consiglio regionale Franco Graglia, l’ex senatore Marco Perosino.
Durante il pranzo, il maresciallo Silvano Tavella, comandante dei Carabinieri di Scarnafigi, è intervenuto per spiegare ai villanovesi come difendersi, e prevenire, eventuali truffe, raggiri, furti e altri reati. E ha ricordato le famose quattro Regole d’Oro: «le aziende che forniscono elettricità, gas ed acqua, così come gli impiegati del Comune, di banche, ed altri non vengono a casa a meno di essere chiamati da voi – ha elencato –. Gli appartenenti alle forze di polizia se vengono a casa vostra indossano l’uniforme ed hanno veicoli di servizio con le scritte “Carabinieri”, “Guardia di Finanza”, “Polizia Locale”. Mai mostrare, direttamente o indirettamente, documentazione di qualsiasi tipo oppure soldi. In ogni caso in cui estranei si presentino alla vostra abitazione o vi fermino per strada ingiustificatamente, telefonate al 112».

«È stata una bella festa degli anziani» ha concluso il sindaco Simone Alberto, l’ideatore di questa manifestazione oltre una trentina di anni fa, che ha poi fatto ascoltare l’audio di quando la scorsa settimana in Senato la vicepresidente di turno Anna Rossomando aveva salutato i sindaci del Cuneese – tra cui quelli di Octavia e lo stesso Alberto – presenti all’assemblea.
di Paolo Biancardi