Sarà Alessandro Benvenuti in Falstaff a Windsor, liberamente tratto dalla commedia “Le allegre comari” di Shakespeare, giovedì 23 novembre, ad alzare il sipario del Milanollo sulla nuova stagione teatrale. Un cartellone variegato, organizzato dal Comune in sinergia con la Fondazione Piemonte dal Vivo e la Fondazione Teatro ragazzi e giovani.
Sul palco debutta anche il progetto “Teatro no limits”, per rendere il teatro sempre più accessibile e inclusivo. Promosso e realizzato dal Centro Diego Fabbri di Forlì, in collaborazione con numerosi partner, porta l’audiodescrizione nei teatri di “Piemonte dal Vivo”, per consentire al pubblico non vedente ed ipovedente di assistere agli spettacoli.
Commedie classiche, opere moderne e la danza contemporanea si alterneranno in una programmazione di qualità, con nomi di richiamo. A partire da Lella Costa ed Elia Schilton, che il 20 dicembre dialogheranno nell’intensa pièce “Le nostre anime di notte”. Si prosegue l’11 gennaio con Perlasca. “Il coraggio di dire no”, che racconta la vicenda umana di colui che salvò dalla furia assassina delle SS oltre 5.200 ebrei ed a cui è stata dedicata una fiction tv di successo con Luca Zingaretti.
Il 21 gennaio torna Pirandello, con “Così è (se vi pare)”. Nel cast, Milena Vukotic, Pino Micol e Gianluca Ferrato.
Il 24 febbraio tocca a Lunetta Savino, poliedrica attrice molto conosciuta sul piccolo schermo, in “La madre”.
Claudio Fava, presidente della commissione antimafia in Sicilia, firma invece “L’ultima estate. Falcone e Borsellino 30 anni dopo”, in programma il 12 aprile.
Gran finale il 28 aprile, con “Delirio a due”, metafora scanzonata sulla vita d’oggi col duo comico Nuzzo e Di Biase su testi di Ionesco.
n cartellone anche due appuntamenti di danza: il 1° febbraio “Happy hour” e il 3 marzo “White room”.
Non mancherà il teatro sociale, il 24 marzo, con “Cose nostre”, curato da Voci Erranti, la compagnia di casa nostra.
Le prenotazioni per l’acquisto degli abbonamenti all’ufficio cultura del municipio sono iniziate a spron battuto sin dalla mattina di lunedì 23 ottobre. Le richieste si devono inoltrare allo 0172.710235, dalle 9 alle 12.30, sino a giovedì 2 novembre.
Sabato 4 si apriranno anche le vendite online, sul sito www.vivaticket.it. «Ricordo che la scelta dei posti avverrà in base all’ordine di prenotazione» evidenzia la responsabile dei servizi culturali Laura Mellano.
Contestualmente, avverrà la vendita presso l’ufficio Cultura del Comune con le seguenti modalità:
- Abbonamenti: da sabato 4 novembre, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 (telefonando preventivamente per fissare l’appuntamento dal 23 ottobre al 2 novembre, dalle ore 9 alle ore 12). La vendita degli abbonamenti continuerà con prenotazione fino a lunedì 13 novembre, sia in modalità on-line sia all’Ufficio cultura (da lunedì al giovedì, dalle 9 alle 12);
- Vendita dei biglietti di ciascun spettacolo: da martedì 14 novembre, sia on-line sul sito www.vivaticket.it (con diritto di prevendita) e sia presso l’ufficio cultura del Comune, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.