È ormai prossimo l’appuntamento con Antonella Ruggiero e Cosimo Damiano Damato per la “Giornata mondiale della poesia” organizzata dal Cenacolo Clemente Rebora.
Venerdì 27 ottobre, tutta la giornata – ospitata presso il teatro Milanollo di piazza Turletti – sarà dedicata all’evento. Il Cenacolo Rebora propone un ricco programma che inizia al mattino con un reading e la premiazione degli studenti dell’Arimondi-Eula che hanno partecipato al premio “Il piacere di scrivere… poesia”, con i ragazzi che incontrano il maestro e poeta Cosimo Damiano Damato.
Nel pomeriggio, dopo l’introduzione del presidente Antonio Scommegna, saranno due gli eventi proposti. Alle 16.30 avverrà la presentazione della silloge “Raggomitolato” di Luca Isoardo, autore cuneese e referente del movimento nazionale Rinascimento poetico, introdotto da Maria Franca Dallorto Peroni.
A seguire, ore 17.30, una conferenza sulla storia d’amore tra Lydia Natus e Clemente Rebora, a cura di Livio Partiti, voce di Trs radio e divulgatore culturale.
La sera alle 21 “Elettroshock. Recital per Alda Merini” con la cantante Antonella Ruggiero e il poeta Cosimo Damiano Damato. L’ex voce dei Matia Bazar, accompagnata al pianoforte dal maestro Roberto Olzer, interpreterà alcuni capolavori musicali legati alla figura della celebre poetessa, da “Canzone per Alda Merini” di Roberto Vecchioni e “Johnny Guitar” di Peggy Lee, passando da “Sognando” di Don Backy a “Due spie”, scritta dalla stessa Ruggiero con Marco Travaglio e Valentino Corvino a “Cosa sono le nuvole”, composta da Pierpaolo Pasolini con Domenico Modugno, sino a “Elettroshock”, tratta dal repertorio più sperimentale dei Matia Bazar.
I biglietti sono in vendita presso la sede del Cenacolo “Clemente Rebora”, in via Tapparelli n. 15, il mercoledì e il giovedì dalle 16 alle 18.30, il venerdì dalle 10.30 alle 12. Costo: platea e palchi 20 euro; galleria e loggione 15 euro. Per informazioni: 338.6866917 o info@cenacolorebora.org.