Il Museo civico presenta gli antichi registri contabili dei nostri antenati

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Sabato 30 settembre, presso il Museo civico, si terrà la presentazione al pubblico dei lavori di restauro di tre registri contabili (sec. XIV-XVI) appartenenti all’Archivio storico comunale. Un’operazione interamente finanziata dall’associazione Civitas – Consulta per la valorizzazione dei beni artistici e culturali di Savigliano, presieduta da Martino Grindatto.
L’intervento di restauro ammonta complessivamente a 12.300 euro, ed è stato realizzato dal laboratorio specializzato “Vinai Valter” di Asti. Ha preso il via nell’autunno del 2021 e si è concluso nel mese di agosto di quest’anno, con l’approvazione della regolare esecuzione dei lavori da parte della Soprintendenza ai beni archivistici e bibliografici del Piemonte e della Valle d’Aosta.
I registri – un Liber racionum del 1366, un Liber pedagii del 1490 e un Liber debitorum et creditorum del 1550 – sono stati sottoposti a lavaggio, deacidificazione dei supporti e risarcimento delle lacune. All’imponente volume del XVI secolo è stata ricostruita l’interessante legatura originaria, realizzata in origine con nervi passanti e bastoncini di legno, rivestiti in pelle.
L’evento di sabato vedrà la collaborazione dell’associazione “Gli Invaghiti”, che curerà gli intermezzi musicali ed il concerto finale nell’ambito della rassegna Kalendamaya - Festival internazionale di cultura e musica antica.
