In consiglio entra la prima esclusa

La politica prenderà il posto del consigliere uscente

Il Consiglio comunale di questa sera, giovedì 13 luglio, alle ore 20.45, si aprirà con le dimissioni da consigliere comunale di Lorenzo Stefano Cavigliasso e la contestuale surroga (ingresso) di Debora Bastiani, prima esclusa della lista di maggioranza “Insieme si può fare” con 21 voti. Contestualmente, il sindaco Fabrizio Milla nominerà Lorenzo Stefano Cavigliasso, che con le sue 45 preferenze, era stato il consigliere più votato, assessore “esterno” che parteciperà al Consiglio comunale senza diritto di voto. Farà parte, insieme alla vice sindaca Maria Luisa Pedrassi e al primo cittadino, della Giunta comunale. Quanto al Consiglio comunale sarà così composto: in maggioranza, oltre a sindaco, vicesindaco e assessore esterno, ci saranno Mario Oggione (capogruppo), Tommaso Varetto, Gabriele Olivero, Enrico Gallo, Claudio Carignano e Debora Bastiani; in minoranza Giuseppe Paschetta, Andrea Gioda e Andreino Minetti.

«L’abbiamo voluto fare – spiega il sindaco Fabrizio Milla – per consentire a Debora Bastiani di entrare in Consiglio comunale in quanto riteniamo estremamente utili e importanti il suo impegno e le sue competenze al servizio sia della comunità che dell’amministrazione del Comune. Non è un avvicendamento, ma al contrario è ampliare la disponibilità dei cittadini a operare per la cosa pubblica».

Seguirà la nomina dei rappresentanti nella commissione comunale per la tenuta dell’albo dei giudici popolari e in quella consultiva per l’agricoltura. Poi dovranno essere determinati i gettoni di presenza ai consiglieri comunali e ratificata una variazione al bilancio di previsione 2023-2025. Infine, i consiglieri dovranno approvare la verifica del permanere degli equilibri generali di bilancio e un’ulteriore variazione con assestamento generale al bilancio di previsione triennale 2023-2025.

Exit mobile version