Don Rayna ha raggiunto i settant'anni di sacerdozio

Venne ordinato nel giugno del 1955
26 Giu 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Il canonico Giovanni Maurilio Rayna, per tutti “don Maurilio” o “don Rayna” è sacerdote da settant’anni. Il nostro concittadino, rettore della chiesa di San Filippo, venne infatti ordinato a Torino nel 1955.

Classe 1931, dopo la scuola dell’obbligo il giovane Giovanni Maurilio compì gli studi di filosofia e teologia nel Seminario metropolitano di Torino in Rivoli. Fu ordinato sacerdote a Torino il 29 giugno 1955 dal cardinale Maurilio Fossati. A ventisei anni venne nominato “Canonico effettivo della insigne collegiata di Sant’Andrea” in Savigliano. Dal 3 ottobre 1976 è rettore della chiesa di San Filippo Neri.
Don Rayna è stimato nella nostra città non solo come uomo dalla fede cristallina, ma anche come persona di cultura. Poeta e scrittore, ogni anno pubblica un libro (l’ultimo si chiama “Le acque di Siloe”, uscito per Pasqua) e fa parte del Cenacolo Clemente Rebora. Il Canonico è anche un cultore dell’arte: ha infatti curato numerosi restauri della chiesa di San Filippo ed anche il nuovo Museo che oggi ne raccoglie le meraviglie artistiche.

Al caro amico Maurilio, fedele lettore del nostro giornale, nonché scrittore di notizie liturgiche e di profonde poesie sulle nostre colonne, giunga il più caro augurio dei fedeli e della redazione de “Il Saviglianese”.