Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Una tre giorni di festa, musica, allegria, divertimento e – perché no? – teatro.
Tutto questo, ma molto altro ancora, sono gli appuntamenti proposti dalla Pro Loco guidata da Mauro Rosso per venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 giugno con il festival “Tacoma”.
Si inizia venerdì 27 giugno, alle ore 21 nel salone comunale di via Roma, con la rappresentazione, ad opera della compagnia teatrale di Moretta “La Menodrammatica”, della commedia dialettale dal titolo “L’hai na bela fija”, libero adattamento della commedia brillante in due atti di Valerio di Piramo.
Ingresso libero, con offerte a favore dell’asilo.
Il clou della tre giorni sarà sabato 28 giugno con il Capodanno estivo sotto le stelle per festeggiare l’arrivo e il superamento di metà anno. La serata, ospitata presso piazza Pairotti (prima del campo sportivo comunale), prevede una cena animata, ballata e cantata con la presenza dei deejay Super Mario e Mario Bertolino. Inizio cena alle ore 21, dress code bermuda e patin. Durante tutta la serata fiumi di prosecco, spritz, birra, ecc. Il menù prevede: shoottino di benvenuto, bruschetta “tacoma”, salame crudo con fantasia di burro, tomino in salsa verde, insalatina villanovese, shoottino canterino, trofie al pesto ligure, bishoottino canterino, salsiccia con patatine, trishoottino ballerino, dolce di mezza estate (22 euro, acqua compresa). È previsto anche un menù bimbi: salame e prosciutto cotto, trofie al pesto ligure, salsiccia con patatine, dolce shoottini di Coca cola (10 euro, acqua compresa). Prenotazioni per la cena, entro giovedì 26 giugno, presso Mauro (tel. 338.9021222) o Sara (tel. 339.6812552).
Conclusione, domenica 29 giugno, dalle, ore 21 con apericena e musica e ballo latino americano con Enzo e Micky. Durante la serata, stage gratuito di Hizomba; servizio bar e panini e dalle ore 23 spaghettata offerta dalla Pro Loco.
«In questo periodo in tutti i paesi si stanno organizzando feste di inizio estate – spiega il presidente della Pro Loco Mauro Rosso –. Noi l’abbiamo voluta chiamare “Tacoma” anche perché come nuovo direttivo iniziamo a presentarci. Quanto al capodanno estivo, è stato per differenziarci da altri eventi. D’altronde noi a Villanova siamo unici».
Rosso svela anche una ghiotta sorpresa, ovvero il piatto che la Pro Loco villanovese proporrà a settembre durante la Sagra. «È la polenta a base di pignoletto rosso che serviremo, grazie a uno spillapolenta, nelle coppette di gelato da passeggio – annuncia –. Sarà in collaborazione con un mio amico di Villar San Costanzo. Si potrà gustare il sabato della Sagra quando organizzeremo una serata di street food con alcune Pro Loco (per ora hanno già dato la loro partecipazione quelle di Murello, Scarnafigi e Ruffia)».
di Paolo Biancardi