
Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Nella notte fra mercoledì 11 e giovedì 12 giugno, alcuni ladri hanno trafugato il reliquiario di San Giuda Taddeo presso il Santuario Reale di Racconigi. I malviventi sono entrati utilizzando probabilmente una scala per accadere da una delle finestre dell’archivio, hanno rovistato tra archivio, sacrestia e santuario, portando via diversi oggetti sacri: tra questi, anche il prezioso reliquiario in oro contenente la reliquia di San Giuda Taddeo, uno degli oggetti più importanti del santuario, dove la figura del santo è celebrata.
Il prezioso oggetto era stato donato da monsignor Francesco Marchisano, cardinale originario di Racconigi, quando ricopriva il ruolo di arciprete della Basilica Vaticana.
Sul caso stanno indagando i carabinieri che, oltre a raccogliere la testimonianza di monsignor Troya (rettore del santuario), stanno raccogliendo elementi utili all’indagine. Il rettore si è reso conto del furto solamente la mattina seguente.
ULTERIORI DETTAGLI SUL NUMERO DI MERCOLEDÌ 18 GIUGNO.