Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Tre saviglianesi sul podio della marcia metri 5.000 nella gara che assegnava la maglia di campione piemontese: Ivana Roggero (SF 65) oro tra le donne; Paolo Fissore e Gian Maria Gerbaldo (SM70) argento e bronzo nella gara maschile.
Un bel “bottino” per i tre atleti master saviglianesi in forza all’Atletica Fossano 75 che si confermano ai vertici della marcia piemontese degli over 35.
Nel comunicare il pregevole risultato, Fissore ha spiegato il meccanismo con cui viene assegnato il titolo regionale: «In questa prova unica che si disputa in pista sui 5 km non si viene classificati per categorie come avviene, ad esempio, nei campionati italiani su pista e su strada, bensì servendosi della matematica che ha elaborato una tabella di punteggio che premia il valore della prestazione, correlandola anche al parametro dell’età anagrafica. Ciò consente di mettere a confronto un giovane trentacinquenne e un attempato ottantenne se si presentasse il caso».
«La tabella cosidetta “factor age” ha aiutato il nostro gruppo a scalare posizioni nei confronti dei più giovani – continua Fissore – Nel mio caso, per esempio, il confronto con il neo campione regionale Fabio Aina di Novara (un SM55) si è risolto per pochissimi punti a favore del vincitore (804 a 795) privandomi del titolo».
C’è comunque una nota lieta per tutti e tre i partecipanti: avendo conseguito una posizione sul podio della gara di marcia, il selezionatore della rappresentativa master Fidal ha richiesto loro la disponibilità a concorrere con la squadra del Piemonte che nel prossimo mese di luglio parteciperà al Trofeo delle Regioni master su pista a Nocera Inferiore (SA). In attesa di decisioni al riguardo, i tre parteciperanno sicuramente agli imminenti Campionati individuali su pista che quest’anno si terranno in provincia di Rimini, a Misano Adriatico, sulla distanza di 5 km. L’evento è sempre molto partecipato e l’ospitalità romagnola una garanzia di successo.
Riguardo ai progetti futuri, Roggero, pluricampionessa master e detentrice dallo scorso anno anche della MPI SF 65 (Migliore Prestazione Italiana per atlete di età compresa tra 65 e 69 anni) sulla 20 km di marcia su strada (dopo aver conseguito la MPI SF65 sui 3 e 10 km) e Gerbaldo hanno fatto sapere che, dopo le gare estive, tutto il gruppo saviglianese inizierà a preparare il prossimo Campionato Italiano della 20 km che quest’anno si svolgerà in Piemonte, ad Alessandria, a fine ottobre, cercando di onorarlo partecipandovi e sperando anche in una buona prestazione.