Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Nel fine settimana torna l’“Appuntamento in giardino” nei “giardini delle essenze del nostro territorio”, che aprono le porte ai visitatori.
La rete nasce nel 2012 con il progetto “Essenza del territorio”, promosso dall’associazione “Le Terre dei Savoia” e dall’associazione “Conservare per innovare”, volto a promuovere angoli reconditi del territorio dove cultura e natura si intrecciano senza soluzione di continuità. Fiori eduli, piante officinali, erbe aromatiche, colture orto-frutticole di antica tradizione, ma anche semplici spazi verdi urbani dedicati alla riflessione e al tempo libero. Saranno questi gli elementi scenografici che caratterizzeranno la quarta edizione della “Giornata dei giardini delle essenze” che sabato 7 e domenica 8 giugno prossimi impreziosirà tredici luoghi dislocati tra dodici Comuni delle province di Cuneo e di Asti.
Un’iniziativa che anche quest’anno si svolgerà in concomitanza con “Appuntamento in giardino”, la celebre manifestazione nazionale promossa dall’Associazione parchi e giardini d’Italia (a cui le “Terre dei Savoia” hanno aderito proprio attraverso la rete dei giardini delle essenze), pensata per avvicinare il grande pubblico alla sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani. Un respiro sovralocale, dunque, accresciuto dalla dimensione internazionale di “Appuntamento in giardino”, che a sua volta, infatti, si dispiegherà in contemporanea a “Rendez-vous aux jardins”, un evento ideato dal Ministero della Cultura francese che oggi coinvolge gran parte dei Paesi europei.
Sono nove i giardini ufficialmente rientranti nella rete, a cui per l’occasione si affiancano per la prima volta altri 4 parchi urbani (Castagnole delle Lanze, Sale San Giovanni, Salmour e Trinità), nell’ottica di rafforzare l’offerta culturale-naturalistica volta a coinvolgere grandi e piccoli grazie ad un programma ricco ed eterogeneo, predisposto in collaborazione con enti, associazioni, volontari e professionisti.
A Savigliano, sabato 7 giugno è prevista l’apertura dalle 15 alle 18.30. Ci sono inoltre alcune attività a pagamento: alle 14.30 e alle 17 si tiene la visita guidata al “Múses – Accademia europea delle essenze”; alle 15.30 laboratorio “Atelier del profumiere classico”; alle 16 laboratorio didattico e creativo “Un giardino di fragranze e forme”; alle 17 visita guidata “Savigliano e i suoi giardini” (prenotazioni scrivendo a iatsavigliano@coopculture.it).
Domenica 8 giugno apertura dalle 10 alle 18.30. Ci sono inoltre alcune attività a pagamento: alle 11.30, 14.30, 15.30 e 17, visita guidata al Múses; alle 11 e alle 16 laboratorio didattico e creativo “Un giardino di fragranze e forme”; alle 15.30 laboratorio “Speciale atelier del profumiere”. Gran finale alle 17 presso il giardino di palazzo Muratori-Cravetta, con lo spettacolo itinerante “Il giardino degli Dei”.
Per visite guidate e laboratori al Múses, scrivere a info@musesaccademia.it.
Aperture anche a Cavallermaggiore, Marene, Racconigi.