Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Con storia, cultura, prelibatezze, natura, passione, arte e musica, il Museo Giardino Civiltà della Seta – Mario Monasterolo, è pronto a regalare al paese un indimenticabile week-end di valori e tradizioni. Sabato 7 e domenica 8 giugno torna la Festa del gelso, un’elegante e arricchente occasione per ascoltare, passeggiare, assaporare, imparare, ammirare e scoprire, organizzata dall’associazione Sul Filo della Seta, in collaborazione con la Giornata dei Giardini e delle Essenze di Terre dei Savoia, presso il Museo della Seta e i giardini di piazza Burzio.
Il programma
L’evento inizierà alle 15.30 di sabato con le letture di albi illustrati per bambini, a cura dei volontari dell’associazione; alle 17 seguirà la dimostrazione della trattura dei bachi, grazie a Anna Maria Olivero e Pino Tebano, per chiudere alle 18.30 con l’impedibile concerto degli storici Musicanti Anonimi.
Domenica, l’appuntamento sarà alle 10.30 in piazza Burzio per il via alla passeggiata verso i setifici Chicco e Manissero dove, ad allietare ed arricchire la tappa, ci saranno la corale Le Filere con i suoi meravigliosi canti e le letture e i racconti sulla vita dei setifici e delle filande a cura di Pierbartolo Piacenza e Cristina Fenoglio. La passeggiata proseguirà lungo via Stramiano, fino al vivaio di Mario Ferrero per il momento conviviale.
Per informazioni sulla Festa del gelso è possibile contattare l’associazione alla mail sulfilodellaseta@libero.it oppure Matteo Racca al 348.5611517 o Pino Tebano al 371.1529504.
In caso di pioggia l’evento sarà annullato.
di Viviana Cappelli