Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Finalmente si accorciano i tempi per l’avvio dei lavori legati al progetto di edilizia convenzionata che interesserà l’ex convento dei Domenicani di via Ton. Dopo un lungo iter iniziato nel 2021, il complesso storico, di proprietà dell’ordine di San Domenico, si avvia verso una nuova vita all’insegna della valorizzazione architettonica e della rigenerazione urbana.
Il progetto, curato dalla ditta Ciga di Manta, punta alla riqualificazione dell’intera area, con l’obiettivo di trasformarla in uno spazio residenziale moderno e funzionale, senza perdere di vista l’importanza storica e culturale del sito. In origine si era ipotizzata la realizzazione di una foresteria e di un ristorante, ma valutando attentamente costi, benefici e tempistiche, l’azienda ha poi deciso di orientarsi verso un intervento di edilizia convenzionata. La proposta presentata al Comune prevede, infatti, la costruzione di quindici alloggi all’interno dell’ex seminario, in cambio della cessione gratuita delle parti vincolate dalla Soprintendenza: l’ex convento, le sagrestie, la palestra, i locali attigui e il giardino.
di Viviana Cappelli
ULTERIORI DETTAGLI ALL’INTERNO DEL GIORNALE.