Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Il Consiglio comunale di Racconigi di mercoledì 30 aprile ha trattato l’adozione delle tariffe del servizio rifiuti, la Tari per il 2025, illustrate dal sindaco Valerio Oderda. Il piano economico-finanziario di quest’anno prevede un costo complessivo di 1.494.329 euro, di cui 604.184 euro come quota fissa e 890.145 euro variabile. Essendo questo un anno intermedio, restano le medesime tariffe dello scorso anno: «Fatta eccezione per alcune variazioni di pochi centesimi – ha spiegato il primo cittadino – su quanto viene applicato ai singoli cittadini».
Dai banchi dell’opposizione è intervenuto il consigliere Federico Soldati, della lista civica “Patrizia Gorgo Sindaco per Racconigi”: «Rispetto al 2024, le tariffe per le attività economiche aumentano mediamente del 2%. Potrebbe sembrare un rincaro contenuto ma, se guardiamo al contesto in cui queste tariffe si inseriscono, la realtà è ben diversa – ha commentato –. Il commercio locale è in difficoltà. Alcune attività hanno chiuso, altre stanno faticando a restare in piedi tra aumenti energetici, inflazione e un calo del potere d’acquisto delle famiglie. In questo quadro, ogni aumento, anche modesto, pesa. E pesa soprattutto su quelle piccole realtà commerciali e artigiane che rappresentano la linfa vitale della nostra comunità, nonché una rete sociale preziosa».
di Davide Bergesio
ULTERIORI DETTAGLI ALL’INTERNO DEL GIORNALE.