Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
A Murello, il Consiglio che si è svolto lo scorso lunedì 28 aprile si è aperto con una novità. Ovvero la presenza della nuova segretaria comunale, Roberta Pezzini, che ha sostituito il precedente segretario Paolo Mana, andato in pensione alla fine del 2024. «Oltre a noi di Murello, Roberta Pezzini, che per ora è a scavalco (cioè non è titolare di sede) sta curando la segreteria anche di Casalgrasso, Lagnasco e Luserna San Giovanni – ha spiegato il sindaco Fabrizio Milla –. Noi come amministrazione siamo in contatto con i comuni vicini che hanno sede vacante, ad esempio Caramagna Piemonte e Ruffia».
A seguire, e prima dell’approvazione del conto consuntivo 2024, i consiglieri hanno approvato all’unanimità sia la conferma degli organi collegiali indispensabili per fini istituzionali («questa è una norma che è stata introdotta dalla spending review statale – ha aggiunto la segretaria comunale –. A Murello ci sono solo due commissioni, quella per l’agricoltura e quella per i giudici popolari») che le tariffe della Tari, la tassa rifiuti.
«Sulla Tari – le parole sono del primo cittadino – non ci sono sostanziali modifiche, anche perché noi come amministrazione abbiamo pochissimi margini di operatività. I contribuenti murellesi avranno un aumento medio di 3-4 euro sulla tariffa annuale. Ricordo che da quest’anno l’Arera, che è l’Agenzia di riferimento statale su questa materia, ha stabilito che la tariffa si componga di una quota fissa, concernente i metri quadri della superficie abitativa, e di una quota variabile in base al numero di abitanti».
di Paolo Biancardi
ULTERIORI DETTAGLI ALL’INTERNO DEL GIORNALE.