Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Si è aggiunto un nuovo tassello al mosaico dei sottopassi a Racconigi. Negli ultimi giorni sono infatti apparsi in città i manifesti firmati “Comitato dei cittadini consapevoli”, che si oppone fermamente al progetto tanto discusso negli ultimi anni. “No al tunnel R.F.I. in corso Regina Elena, un sottopasso impattante e oneroso”; così si apre il manifesto, che espone critiche verso la profondità del tunnel: “oltre nove metri, con la falda acquifera a tre metri, oltre ai canali irrigui; e potrà provocare danni alle abitazioni vicine”.
Altra critica è rivolta all’abbattimento del viale alberato e “al raddoppiamento del traffico, con notevole aumento di inquinamento acustico ed ambientale”.
Il manifesto cita, infine, come progetto alternativo, quello del piano regolatore del 1980, che prevedeva due sovrappassi, opere che al parere del comitato “costerebbero meno e senza le gravi conseguenze del mega tunnel”.
di Davide Bergesio
LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO ODERDA E DELLA CAPOGRUPPO ALL’OPPOSIZIONE GORGO ALL’INTERNO DEL GIORNALE.