Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Dopo oltre una decina di anni, nel 2025 non si svolgerà il week-end dedicato al Tractor Pulling.
Il Tractor Pulling consiste nel far trainare al proprio trattore, su una pista battuta lunga 100 metri, una “slitta” il più lontano possibile. La “slitta” a vuoto pesa 14 tonnellate e, a seconda delle categorie dei trattori, cioè della loro potenza, sono posizionati più blocchi di cemento del peso ognuno di 1,5 tonnellate.
Come spiegano il sindaco Gabriele Giletta e il neo presidente della Pro Loco Mauro Rosso, «il Tractor Pulling ha rappresentato per diversi anni una manifestazione sportiva di rilievo nel nostro paese. Tuttavia, va ricordato che la gestione di una gara di questa portata, che coinvolge centinaia di persone, resta fattibile fin quando sono presenti volontari del posto che collaborano con gli organizzatori nazionali dell’evento. A febbraio, con il rinnovo del direttivo della Pro Loco, si è aperta una riflessione proprio in tal senso. Il precedente direttivo Pro Loco, che negli anni aveva collaborato in questa competizione sportiva, ha comunicato l’intenzione di non proseguire più con questo evento in coerenza allo scadere del proprio mandato. E siccome gli organizzatori nazionali del Power Pulling Italia chiedevano al nostro paese un riscontro, prima ancora dell’insediamento del nuovo direttivo Pro Loco, si è preferito non assumere decisioni affrettate senza la giusta organizzazione. Ci sono tuttavia in prospettiva altre novità per i festeggiamenti di inizio estate che verranno presentati con un momento conviviale per la cittadinanza (vedasi a fianco)».
di Paolo Biancardi