Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gli ultimi fatti vandalici nella zona residenziale di via Cesare Pavese hanno spinto l’amministrazione comunale di Monasterolo a velocizzare il più possibile la partenza della videosorveglianza.
Ad oggi sono state installate nove telecamere (più le sei aggiuntive di lettura targhe con risoluzione a 5 megapixel bispettrale in grado di effettuare il monitoraggio di due corsie, offerte dalla ditta che ha vinto l’appalto dei lavori, la Newtech di Costigliole d’Asti) da posizionarsi in paese. Oltre agli ingressi e uscite del paese (via Savigliano, via Cavallermaggiore, via Ruffia e via Scarnafigi), gli occhi elettronici potranno sorvegliare piazza Duncanville dove in passato si erano verificati fenomeni di vandalismo contro i beni pubblici e privati, via Mazzini dove sono presenti gli alloggi dell’Atc, via Rinino in cui c’erano stati fenomeni di delinquenza giovanile e via Silvio Pellico in prossimità della scuola Primaria “Beppe Fenoglio”. Ed ancora, nei pressi della farmacia, al cimitero comunale e in alcune aree poco illuminate e poste in zona periferica.
Le telecamere installate sono tutte di ultima generazione, con la lettura delle targhe, così da poter “colpire” anche le infrazioni al Codice della Strada.
di Paolo Biancardi
ULTERIORI DETTAGLI ALL’INTERNO DEL GIORNALE.