Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
La costruzione del palazzo in viale Piave di fronte al parco Graneris, nell’area dell’ex torrefazione del Caffé Sicurtà, va avanti. Stando a quel che si è sentito in Consiglio comunale mercoledì 26 febbraio scorso, si andrebbe verso la soluzione a quattro piani (quella originaria era invece di cinque). Intanto, sull’insediamento è stato richiesto il parere alla Commissione paesaggistica regionale.
La discussione in aula è partita proprio da questo punto: l’autorizzazione della Commissione paesaggistica regionale va richiesta oppure no? La questione su cui dibattono da mesi maggioranza e minoranza in Consiglio comunale non è ancora arrivata ad una soluzione, ma intanto l’amministrazione Portera – che in un primo tempo, «come da prassi», non l’aveva richiesta – ha deciso «per massima cautela» di richiedere al costruttore un’autorizzazione paesaggistica “ora per allora”, cioè che valga per tutto quanto costruito finora. E per quanto sarà edificato in futuro sarà necessaria l’autorizzazione della Commissione paesaggistica regionale.
di Guido Martini
ULTERIORI DETTAGLI ALL’INTERNO DEL GIORNALE.