Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Non limitatevi alla sua professione di ristoratore e albergatore. Il cinquantunenne imprenditore Giovanni Riggio è più di tutto ciò. La “versatilità” è uno dei suoi biglietti da visita, perché molto spesso abituato a vivere una “dimensione parallela”, a contatto con la sfera della Tv, del cinema e dello spettacolo. Riggio, titolare del noto ristorante “Lago dei Salici” e albergatore dell’“Hotel Terre dei Salici” di Caramagna Piemonte, da tutti noto come “il capitano”, è stato infatti concorrente lo scorso 29 gennaio nella trasmissione Mediaset di Canale 5 “Avanti un altro”, condotta da Paolo Bonolis. Per lui c’è però ancora una serie di progetti in corso.
Riggio, che ha messo in luce ad “Avanti un altro” Savigliano, definendola «città fra il Monviso e le Langhe», ha risposto brillantemente al trittico di domande postegli sul tema “Test ed esperimenti” dal simpatico duo Bonolis-Laurenti. La pesca della prima ampollina, “il pidigozzo”, non è però stata troppo fortunata, perché conteneva “lo iettatore” che, alla risposta errata, ha eliminato il concorrente saviglianese. La puntata trasmessa la scorsa settimana è stata registrata martedì 1° ottobre negli studi Titanus di Roma. Ovviamente per lui è avvenuta una fase preselettiva, prima di essere ammesso come concorrente. «Ho sostenuto un provino il luglio scorso a Torino tra molti candidati, dove l’autore ha valutato il mio livello di conoscenze su varie materie, dalla cultura generale alla geografia e alla storia, passando per l’attualità. Dopo un mese, con soddisfazione, sono stato contattato dalla redazione, che ha organizzato personalmente il viaggio e consegnato i biglietti del treno per accedere agli studi televisivi di Roma».
Sul programma e su Paolo Bonolis e Luca Laurenti: «È stata una bella esperienza, purtroppo solo lo iettatore mi ha negato la gioia di proseguire nel gioco. Bonolis e Laurenti sono stati molto conviviali, con loro mi sono divertito».
Giovanni non è nuovo ad esperienze televisive: nel 2018 ha partecipato come “imputato” al programma Mediaset “Forum”, di fronte al giudice Foti. Nel 2020 ha ricevuto una parte nel docufilm “A viso aperto”, nel 2021 ancora una partecipazione al programma di Enrico Papi “Guess my age” su Tv8. Recentemente ha recitato con l’attore e regista Lorenzo Flaherty nel cortometraggio “Il segreto del lago dei salici”, proprio girato al Lago dei Salici.
«Prossimamente – rivela – sarò nel cast del film dell’attore comico romano Enzo Salvi che si intitolerà “Natale rottura di palle”, in uscita a dicembre 2025. Sarò inoltre uno degli attori del film americano “The magic Penguin”, già uscito negli Stati Uniti e prossimamente in Italia».
di Cristiano Sabre