Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
L’ex consigliere comunale Carmine Bonino ha scritto a Papa Francesco per perorare la causa di santificazione di Emanuela Orlandi, la giovane cittadina vaticana scomparsa nel 1983.
“Avendo saputo che ci sarà a breve la nomina di alcuni Santi – ha scritto Carmine – oso rivolgermi a Lei per perorare la causa che tra di essi sia inclusa anche la figura di Emanuela Orlandi, nuova Maria Goretti del nostro tempo. Quali che siano state le cause della sua scomparsa, credo che la sventura inenarrabile che ha colpito questa ragazza meriti una considerazione di umana pietà e di salvifica considerazione”. Non sarà un percorso facile. Ne è ben conscio Bonino, che aggiunge: “Posso comprendere le difficoltà canoniche di tale proposta, ma Ella ha dimostrato di attenersi a ragioni più alte di quelle che sottostanno ai complessi regolamenti”.
L’ex consigliere comunale, già fautore di tante intitolazioni a personaggi storici del nostro tempo (vie, piazze, strutture, francobolli) dieci anni fa era già riuscito nell’impresa di far intitolare alla Orlandi una sala musicale a Marene.