Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Sarà abbattuto la prossima settimana il grande ippocastano che campeggia nel giardino dei Marinai, a ridosso della grande elica.
«Abbiamo dovuto transennarlo con il nastro segnaletico – fanno sapere dall’ufficio comunale dei lavori pubblici – perché è completamente seccato e pericoloso per i cittadini: invitiamo pertanto a non sostare nelle sue vicinanze. L’albero sarà abbattuto dalla ditta che ha in appalto l’abbattimento delle piante cittadine, la ditta Dotta Vivai. Nella prossima primavera, al suo posto verrà piantumanto un altro albero».
Non è l’unico albero che verrà abbattuto la prossima settimana perché pericoloso: la sorte nefasta toccherà anche all’abete che si trova in via Lamarmora, proprio dietro il grande ippocastano.
Ricordiamo come a marzo dello scorso anno, dopo che erano stati abbattuti molti alberi in parco Graneris perché malati e pericolosi, era scoccata l’ora della ripiantumazione con 40 nuovi alberi che erano stati messi a dimora nel polmone verde cittadino che ne conta circa 400. Su 50 essenze abbattute, finora non ne erano state rimesse altrettante perché alcune – come aveva spiegato in una serata pubblica il dottore forestale Daniele Pecollo, che cura il verde cittadino – erano troppo addossate l’una all’altra, e questo non favorisce la loro salute.
di Paolo Biancardi