Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Il racconigese Maurizio Lucifora e i suoi amici scoiattoli toccano i 24.300 followers. Una storia di amicizia, di rispetto e di passione seguita da adulti, bambini e da tanti personaggi famosi. Lui è un brillante showman e amorevole cat sitter, da circa cinque anni residente a Torino, loro sono: Mister Squizzy, Principessa, Polpetta, Foxy, Tigro, Teddy e altri piccoli roditori che oggi possiamo definire vere e proprie star del web.
Arrivati a Torino a metà del ‘900 come dono ai reali, questi graziosi animaletti dalla folta coda spesso si avvicinano all’uomo in cerca di noccioline, che solitamente prendono e scappano, ad accezione di quando arriva Maurizio. Con lui si comportano in modo diverso, mostrando una fiducia e un affetto unici.
«Un’amicizia nata durante il lockdown quando stavo attraversando un periodo difficile – racconta Maurizio -. Passeggiando nei parchi ho visto gli scoiattoli e, da amante degli animali, non ho potuto essere indifferente. Durante la pausa dal lavoro portavo loro delle noccioline e mi fermavo spesso a godermi questa meravigliosa, spontanea e incondizionata compagnia. Mister Squizzy, in particolare, mi ha salvato la vita: la sua puntuale presenza, il suo fidarsi di me, il suo affetto hanno avuto un risvolto positivo sulla mia persona. A differenza degli altri scoiattoli, lui non voleva solo il cibo, cercava la mia compagnia – continua Lucifora -. Con il passare del tempo la cerchia degli amici pelosetti è cresciuta: al parco del Valentino, ai Giardini Reali, a piazza d’Armi, ne ho ovunque e a tutti ho dato un nome. Come faccio a riconoscerli? È semplice, gli scoiattoli sono tutti diversi, hanno piccole differenze: colore, grandezza, forma delle orecchie. L’unico però che riconosco da lontano è “il mio” Mister Squizzy».
Di recente Maury e gli scoiattoli sono apparsi anche nei video dell’influencer Doggodaily e, domenica 29 settembre, alle 10.05, dovrebbero essere su Rete 4, intervistati per la trasmissione “Dalla parte degli animali”.
di Viviana Cappelli