Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Secondo quanto stabilito dalla Giunta Portera riunitasi lo scorso 4 settembre, il prossimo anno si terranno solamente cinque mercatini nel centro storico (contro gli attuali sette), mentre due verranno organizzati all’area fieristica come déballages, gli “svuotatutto” mattutini nati in Francia ed ora arrivati anche da noi.
Nel 2025, i cinque “classici” mercatini delle pulci nelle piazze del centro si terranno il 6 gennaio, il 1° maggio, il 2 giugno, il 1° novembre e l’8 dicembre: tutte festività infrasettimanali, mai la domenica. Le bancarelle, in numero solitamente variabile tra cento e centocinquanta, a volte anche di più, si fermeranno come al solito per tutta la giornata, dal mattino fino al calar del sole.
I déballages all’area fieristica di via Alba si svolgeranno invece di sabato, l’8 febbraio e il 6 aprile 2025. Ma quest’anno ci saranno già due antipasti: il primo è dietro l’angolo, sabato 12 ottobre; il secondo sarà sabato 9 novembre. Ricordiamo che l’appuntamento è solamente mattutino: dalle 7 fino alle 13.
Sia i mercatini che i déballages sono organizzati da Gloria Monasterolo, già presidente dell’Ente Manifestazioni ed attiva da anni nel settore.
«Vorrei dire ai saviglianesi e non che, per i clienti, è un’ottima occasione: si possono spuntare prezzi molto favorevoli e trovare articoli difficilmente visionabili nei classici mercatini. Partecipate, perché si possono fare grandi affari» afferma Gloria.
È una buona occasione anche per chi deve svuotare cantine o solai. «Siamo aperti anche ad espositori occasionali privati – continua Monasterolo –. Chiunque sia interessato può contattarmi e fornirò tutte le informazioni del caso».
Il numero da chiamare è il 335.6176331, o si può scrivere a info@gloriamonasterolo.it.
Addio, dunque, ai due mercatini estivi che si tenevano a luglio e ad agosto in centro.
«Abbiamo deciso di non organizzarli più in quel periodo dell’anno – spiega ancora Gloria – perché il caldo, specie in piazza del Popolo, è davvero infernale e questo causava difficoltà agli espositori e non favoriva di certo la partecipazione del pubblico».
Inoltre, i déballages vengono organizzati sempre al sabato, dimodoché non vadano in concorrenza con i mercatini della domenica proposti sul territorio. Gli appassionati potranno così fare un salto nella nostra area fieristica il sabato e scegliere un’altra meta la domenica. Anche perché, quando ci sono di mezzo il vintage e il collezionismo, appassionati fa rima con assatanati.
di Guido Martini