Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Dopo le ferie estive e con l’avvio dell’anno scolastico i cittadini saviglianesi hanno dovuto nuovamente fare i conti con la Zona a Traffico Limitato del centro storico.
Il sistema di videosorveglianza coinvolge piazza del Popolo, via Alfieri, via Grassi, via Cambiani, piazza Cesare Battisti, via Ferreri e via Tapparelli. Più via Torino, nel tratto tra piazza del Popolo e via Ayres (e in questo caso si chiama Apu, Area pedonale urbana, ma nulla cambia).
Le telecamere sono operative dallo scorso 9 marzo: da quella data la Polizia Locale multa i veicoli che entrano nelle due aree senza averne titolo durante le ore in cui la Ztl è attiva (cioè quando la scritta sul cartello è rossa, mentre quando è verde si può passare). Ad oggi ci sono ancora molti automobilisti che prendono la multa (la sanzione base è di 83 euro, ridotta a 58,10 euro se si paga entro cinque giorni). Anche se non sono più a tre cifre (nel primo week-end di attivazione il totale fu di 150), il numero maggiore di infrazioni – e questa è una vera e propria costante – permane sul tratto pedonale (Apu) di via Torino: «Oltre ai residenti fuori città, soprattutto il sabato sera o la domenica pomeriggio, sono ancora un discreto numero coloro che pensano che il pass per il centro storico dia diritto a passare anche in via Torino. Invece non è così: è necessaria una richiesta per ogni zona – sottolinea il comandante della Polizia Locale, Rocco Martini – richiesta che dovrà essere adeguatamente motivata e che permetterà l’inserimento delle targhe dei mezzi nel nostro database. Ricordo che il “lasciapassare” per via Torino è concesso solo ai residenti o proprietari di immobili nell’area interessata dalla Ztl, mentre chi abita tra via Ayres e la chiesa di San Giovanni, oppure nel tratto successivo di via Torino, non ne ha diritto e deve percorrere via Nicolosino».
Gli orari di attivazione in centro
Per chi non si ricordasse gli orari di attivazione della Ztl nel centro storico, eccoli: il martedì e il venerdì (7.45-12.45), sere prefestive (20-24). Nell’area tra le vie Tapparelli e Ferreri la Ztl è attiva tutti i giorni festivi e feriali (in questi ultimi l’accesso è consentito solo dalle 13.30 alle 15.30). Ricordiamo poi che per tutto il periodo scolastico non si può passare dalle 7.45 alle 8.15 e dalle 12.45 alle 13.15 (dal lunedì al venerdì) e dalle 15.45 alle 16.15 (dal lunedì al venerdì). In via Torino, il divieto è dalle ore 20 del sabato (o prefestivo) alle ore 24 della domenica (o festivo).
di Paolo Biancardi