Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
In occasione della Giornata internazionale della pace, indetta dall’Onu per invitare tutti gli abitanti della Terra ad unirsi per promuovere la pace tra i popoli e le nazioni, il Comune organizza per sabato 21 settembre, alle ore 17.30, in piazza Santarosa, la Manifestazione per la pace.
«Non c’è niente di retorico – spiegano il presidente della Consulta della solidarietà, Sergio Mondino, e l’assessore alle politiche sociali Anna Giordana –. In un tempo in cui si discute solo di come fare la guerra, ti chiediamo di scendere in piazza con le bandiere della pace per difendere il suo valore primario e dare nuova sostanza all’impegno per la pace. Non è un sogno, ma un bisogno vitale, concreto, essenziale. La guerra ha già travolto interi popoli, non solo a Gaza e in un Ucraina, se non si cercheranno vere soluzioni politiche, presto travolgerà anche noi».
Pertanto, gli organizzatori invitano tutta la cittadinanza ad un momento pubblico di riflessione e di testimonianza per dire «no alla guerra» e dare un forte segnale di pace. «Non vogliamo rassegnarci alla guerra – concludono i promotori – e a questa continua crescita di violenza, dove a parlare sono solo le armi. Costruiamo un mondo di pace, cominciando dal nostro Comune». Dove, tra l’altro, si sta discutendo la nascita di un apposito tavolo sul tema.