Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
«La mortalità per l’infarto e per l’ictus supera quella per i tumori. Quindi la prevenzione è assolutamente necessaria».
Parla in modo chiaro il primario emerito di Cardiologia, Baldassarre Doronzo, quando evidenzia l’importanza della prevenzione dell’infarto miocardico e dell’ictus cerebrale. Sarà questo uno dei temi caratterizzanti la “Pedalata del cuore” che domenica 22 settembre tornerà a scattare dalla nostra città per la sua decima edizione. Un momento di sport e di salute che vedrà lo stesso Doronzo, consulente scientifico dell’associazione e appassionato di ciclismo, salire sui pedali.
L’evento è organizzato dagli Amici dell’ospedale di Savigliano insieme all’Asl, all’associazione Cuore in mente, alla Pro loco e alla Società di mutuo soccorso.
Due i percorsi: la cicloturistica di circa 70 km (partenza alle 9 da piazza Santarosa) con giro a Saluzzo e Moretta, e “Bicincittà”, la scampagnata sui pedali di circa 20 km (partenza alle 9.30, sempre da piazza Santarosa) con tappa a Marene. Al ritorno a Savigliano, estrazione della lotteria tra i partecipanti (200 premi!) e pranzo con pic-nic al parco Graneris (oppure sotto l’ala di piazza del Popolo in caso di pioggia).
Per celebrare il decennale, la sera prima della ciclistica sudata – sabato – si terrà un concerto rock blues sotto l’ala di piazza del Popolo, con la “Topoband” di Pinerolo, che proporrà famose hits italiane ed internazionali.
Le iscrizioni alla Pedalata sono già aperte presso gli Amici dell’ospedale (nella sede di via Miretti, angolo piazza Santarosa), la Pro Loco (via Saluzzo n. 1) oppure presso il negozio Bike Solution o la palestra Open Space. I dipendenti Alstom possono dare la propria adesione in fabbrica, mentre un botteghino sarà presente sia sabato sera durante il concerto che domenica mattina prima della partenza (informazioni al 333.7912114).
Biglietti: 10 euro per chi ha più di 12 anni. Pranzo: 5 euro per i partecipanti alla pedalata, 15 euro per tutti gli altri, 5 euro per i bambini 6-12 anni.
Bambini: 6-12 anni iscrizione pedalata gratuita; con meno di 6 anni tutto gratis (pedalata e pranzo).
Da notare che il “pacco gara” consegnato ai partecipanti non sarà affatto un pacco: quest’anno sarà particolarmente ricco grazie ai tanti sponsor che hanno aderito alla manifestazione.