Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Il segnale concreto è arrivato qualche giorno fa: alla stazione di Saluzzo si sono visti i macchinari per la manutenzione sui binari in vista della riapertura della Cuneo-Saluzzo-Savigliano. La data da segnare in rosso sull’agenda è quella di martedì 7 gennaio 2025. Dodici anni dopo l’ultimo treno passeggeri.
Stiamo parlando di una linea storica (aperta per quanto riguarda la Savigliano-Saluzzo il 1° gennaio 1857, in pieno fervore ferroviario): 49 chilometri di binario unico fino a Cuneo, mai elettrificata. Dopo un secolo e mezzo di funzionamento, nel 2012 avvenne la prima chiusura da parte della Regione, a guida Roberto Cota. Seguirono proteste e ci fu anche una riapertura della Saluzzo-Savigliano nel gennaio 2019, prima della nuova sospensione, nel marzo 2020, allo scoppio della pandemia. I numeri dei passeggeri ormai erano esigui: appena trecento al giorno. Stessa sorte toccò, sul nostro territorio, alla Cavallermaggiore-Bra, con pullman sostitutivo.
Poi, quasi come un colpo di scena, a marzo il presidente della Regione Alberto Cirio annunciò la riapertura della tratta.
ULTERIORI DETTAGLI (TRA CUI GLI ORARI UFFICIALI) ALL’INTERNO DEL GIORNALE DI MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE.