Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
È mancato la scorsa settimana Mario Daniele, 74 anni.
Insegnante in pensione, Mario è stato uno dei protagonisti della politica cittadina. È stato consigliere comunale dal 2004 al 2009 con la lista civica di centrosinistra Nuovacittà, che portò al successo il sindaco Aldo Comina. Daniele fu capogruppo per quel quinquennio. Persona moderata, in aula ha sempre dimostrato serietà e rigore sia sui temi cittadini, sia su quelli nazionali che tanto lo appassionavano. Ripresentatosi nel 2009 venne rieletto nella lista “Città futura”, ma lasciò il posto al giovane Luca Grindatto, continuando comunque ad interessarsi alla politica cittadina. Nel 2010, indicato dal Comune, entrò anche nella Fondazione CRS. Attivista di sinistra, nel 2007 non appoggiò la nascita del Pd, ma restò nel centrosinistra aderendo in un primo tempo alla formazione di Sinistra democratica. Recentemente si avvicinò tuttavia al Partito democratico: nel 2023 lo troviamo infatti tra i sostenitori per l’elezione di Elly Schlein alla segreteria.
Mario, però, non era solo scuola e politica: tra le sue passioni c’era la fotografia. Aveva esposto in prestigiose mostre e vinto premi in concorsi di livello, ricevendo lusinghiere recensioni.
Il commiato è avvenuto in forma strettamente privata.