Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
A settembre come da tradizione si svolgerà la festa patronale di Villanova Solaro.
Una festa – quest’anno sarà da lunedì 2 a lunedì 9 settembre – in ricordo del miracolo di quel boscaiolo che, salvato dal dissanguamento grazie all’intercessione della Vergine, aveva fatto erigere in quello stesso luogo un pilone votivo, che in seguito i monaci di Fruttuaria Canavese avevano sostituito costruendo la chiesetta della Noce. Che negli anni è diventato il santuario di Madonna della Noce di Villanova di cui quest’anno i Rettori sono Giancarlo Rosso e Marina Ravera, mentre i vice (Sotto Rettori) sono Giuseppe Pungitore e Mimma Territo.
Inizierà lunedì 2 settembre, alle ore 20, con la fiaccolata dalla chiesa parrocchiale di San Martino al santuario di Madonna della Noce, la novena per la festa patronale di Villanova Solaro. Seguirà sempre al santuario la celebrazione della messa (in caso di pioggia non ci sarà la fiaccolata).
IL CALENDARIO E LE FUNZIONI
Ecco il calendario e gli orari delle funzioni religiose celebrate dal parroco don Claudio Lerda insieme a don Mario Peirano di Verzuolo e al cappellano dell’ospedale S. Croce di Cuneo don Aldo Busso:
- martedì 3 settembre, al santuario, alle ore 10.30 messa concelebrata da don Roberto Salomone, parroco della Cattedrale di Saluzzo, in onore della Madonna e unzione degli infermi, con la partecipazione di Unitalsi e Oftal, associazioni per i malati della diocesi saluzzese (con barellieri e sorelle). Alle ore 20 il rosario e alle ore 20.30 la messa; confessioni al santuario per la festa della Madonna della Noce.
- Mercoledì 4 settembre, al santuario, alle ore 20 il rosario e alle ore 20.30 la messa, officiata da don Mario Peirano, con la celebrazione dedicata agli anniversari di matrimonio: «invitiamo tutte le coppie che festeggiano da 1 a 5-10-15-20-25-30 anni ed oltre di matrimonio a segnarsi in chiesa presso il quaderno predisposto» ricordano i due Rettori.
- Giovedì 5 settembre, al santuario, alle ore 20 il rosario e alle ore 20.30 la messa. Ci saranno anche le confessioni per adulti e ragazzi.
- Venerdì 6 settembre, alle ore 15 la celebrazione della Parola e affidamento dei bambini alla Madonna con benedizione degli zaini; a seguire merenda per tutti offerta dai Rettori. Alle ore 20 rosario e alle ore 20.30 la messa.
- Sabato 7 settembre, al santuario, alle ore 16.30 il rosario e alle ore 17 la messa per i Rettori e i familiari.
- Domenica 8 settembre, solennità della Madonna della Noce, alle ore 10 processione solenne della Madonna dalla chiesa parrocchiale al santuario con accompagnamento della banda musicale “Santa Cecilia” di Villafranca Piemonte. Seguirà la messa, al termine della quale sarà benedetto, e consegnato alla “dedicanda” Michela Costamagna in Giacosa, il sonetto: è la poesia “L’essensa dla fè” del villanovese Antonio Scotta.
- Lunedì 9 settembre, al santuario, alle ore 10 messa in onore della Madonna per invocare il dono della pace per la comunità villanovese e per il mondo. Alle ore 14.30 in piazza Pairotti go kart a pedali per bambini, ragazzi e adulti; a seguire, merenda per tutti.
di Paolo Biancardi