Canto, ballo, castellane: il Palio entra nel vivo

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Ragazze di Borgo Macra incontrastate regine nel ballo, San Bartolomeo ugole d’oro che valgono “l’ingresso in piazza” al primo posto nel Palio di sabato 7 settembre. Sono questi i verdetti scaturiti dalla serata “Canta e balla dei borghi” andata in scena martedì sera a Cavallermaggiore, evento di chiusura dei giochi estivi pre-Palio.
Le venticinque ragazze azzurre hanno risollevato un borgo con l’acqua alla gola (fino all’altra sera ultimo in classifica) danzando con grinta e grazia sulle note di “The edge of glory” di Lady Gaga.
I cantanti di borgo San Bartolomeo hanno invece consolidato i biancoverdi in cima alla classifica provvisoria. Dapprima Caterina e Giovanni Saglietto ed Erica Ambrogio si sono esibiti nella canzone a sorteggio “Meravigliosa creatura” di Gianna Nannini (i brani erano scelti casualmente grazie ad una ruota elettronica azionata dal deus ex machina della serata, Roberto Montan); poi un Maurizio “Icio” Cigna modello Freddie Mercury ha incantato il pubblico sulle note di “Somebody to love” dei Queen.
I verdetti sono scaturiti dai voti di una giuria qualificata di esperti di musica, danza e spettacolo, formata da Alessandro Farotto, Enrico Miolano, Marta Campanella, Simone Panero, Paola Brizio ed Alex Astegiano. I giurati hanno stilato due classifiche. Per il ballo, dietro Borgo Macra si sono piazzati Porta Sotera, Borgo Nuovo, Foresto, San Bartolomeo e Madonna del Pilone. Per il canto dopo San Bartolomeo si sono classificati nell’ordine Porta Sotera, Foresto, Borgo Macra, Borgo Nuovo e Madonna del Pilone.
Durante la serata, presentata dal nostro giornalista Guido Martini, di fronte ad un foltissimo pubblico sono state presentate anche le sei castellane: Anna Castellano per Borgo Macra, Francesca Racca per San Bartolomeo, Gaia Boggione per Madonna del Pilone, Beatrice Rosso per Borgo Nuovo, Ilaria Testa per Porta Sotera e Francesca Ferri per il Foresto. Nel finale, tutti i protagonisti della serata si sono cimentati nella nota canzone di Gianni Morandi "C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones".
Dunque, ora l’appuntamento è per sabato 7 settembre, serata finale. Dato l’esito dei giochi estivi (le cui classifiche trovate qui sotto), i borghi entreranno in campo con un punteggio ricalcolato da 1 a 6: San Bartolomeo 6 punti, Porta Sotera 5, Foresto 4, Borgo Macra 3, Borgo Nuovo 2 e Madonna del Pilone 1. Tutti avranno ancora la possibilità di portarsi a casa lo storico drappo che proprio martedì sera i campioni in carica di Borgo Nuovo, capitanati da Alessio Raso ed Alberto Botta, hanno riconsegnato nelle mani di Luca Blengino del Comitato Palio della Pro loco.


