Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Doppio appuntamento, sabato 1° giugno, a Palazzo Taffini d’Acceglio di Savigliano (gentilmente concesso dalla Banca CRS), per la 38ª rassegna annuale di Rive-Gauche Concerti “Alta Pressione – Musiche in Mostra al futuro anteriore”.
Con “Performance-soundwatching en plein air”, alle 18.15 sullo scalone di accesso al palazzo, il flautista cagliaritano Enrico Di Felice e i giovani del Mets, la Scuola di musica elettronica del Conservatorio Ghedini di Cuneo, allestiranno un’inedita sonorizzazione itinerante per il pubblico. Enrico Di Felice esegue dall’alto dello scalone un lavoro di sapore “ambientale” di Gianluca Verlingieri, mentre i giovani del Mets allestiscono una sonorizzazione di musiche “eco-accoglienti” fatte di silenzio, ascolto e preparazione di mente e orecchie al concerto a seguire.
“Ecoperformance a Palazzo”, alle 18.45, nella settecentesca cornice architettonica della struttura, ne è la coerente implementazione tematica.
Nel programma si alternano autori italiani e francesi dal primo Novecento ai contemporanei, con brani ispirati a coccodrilli, pulci, gatti, cani, uccelli, dromedari, capre, cavallette, delfini, gamberi, carpe, zanzare, formiche, con in più una punta di divertita ironia nell’ultimo brano che da Rossini riemerge in una odierna revisione a tre per la voce del soprano Tiziana Scandaletti, il flauto di Enrico Di Felice ed il pianoforte di Riccardo Piacentini. Tra i brani proposti anche “In the morning you always come back” (2020) della nostra concittadina Rita Portera, testo su “Lo spiraglio dell’alba” di Cesare Pavese.
“Alta Pressione – Musiche in Mostra al futuro” è organizzata da Rive-Gauche Concerti con il sostegno di Reale Foundation, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Regione Piemonte e il patrocinio di Città di Torino. Questa edizione, a Savigliano, è stata realizzata con la collaborazione sinergica del civico istituto musicale G.B. Fergusio e dell’Ensemble Spaziomusica di Cagliari.
Rive Gauche Concerti è al 38° anno di ininterrotte attività: ventotto con il nome “Musiche in Mostra” e tre con quello di “Alta Pressione – Musiche in Mostra” che due anni fa era “al presente”, un anno fa “al futuro” e quest’anno “al futuro anteriore”.
Ingresso libero e gratuito.
L’evento si svolge con la collaborazione ed il patrocinio di Banca CRS, Comune di Savigliano – Assessorato alla Cultura e Consulta cultura e promozione del territorio, Fondazioni CRS, CRT e CRC, Comuni delle sedi decentrate del “Fergusio,” Servizio civile nazionale, Regione Piemonte e Provincia di Cuneo.