L’Urologia di Savigliano ha presentato al congresso Europeo la sua nuova tecnologia

La nuova strumentazione è utile per trattare la calcolosi urinaria

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

La Struttura Complessa di Urologia dell’Ospedale SS. Annunziata di Savigliano – diretta dal Dott. Pietro Coppola – ha recentemente presentato al congresso europeo di Urologia, che si è tenuto a Parigi dal 5 all’8 aprile, un lavoro prodotto presso lo stesso reparto, tra il 2021 e il 2023, in cui per la prima volta in Italia sono stati comparati pazienti con calcolosi renale trattati con Laser ad Holmio e Laser al Tullio di ultimissima generazione.

Spiega il dottor Coppola: «Presso l’autorevole consesso Europeo di Urologia, che è la sede in cui esperti a livello mondiale espongono gli ultimi aggiornamenti tecnologici e scientifici nel campo urologico,  abbiamo presentato i risultati raccolti su 120 pazienti affetti da calcolosi e trattati con le metodiche laser che applichiamo. Dal lavoro è emerso come l’ultimo laser al Tullio in dotazione presso il nostro reparto (l’ospedale di Savigliano è annoverato tra i primi 20 centri in Italia che ne dispongono, nda) permetta di ottenere risultati migliori in tempi brevi per quanto riguarda la risoluzione della patologia litiasica e le tempistiche di ricovero per il trattamento della calcolosi renale; inoltre, grazie alla possibilità di laserizzare i calcoli completamente in un solo tempo operatorio, permette sia di ridurre l’esposizione al rischio radiologico del paziente e dell’équipe operatoria, sia di ridurre il numero di esami radiologici postoperatori».

Exit mobile version