Basket, tutti i risultati dei settori giovanili

U19 SILVER

GINNASTICA TORINO vs SAVIGLIANO 65-52

Mpm Savigliano: Bonelli, Di Maria, Rivarossa, Schiavone, Tagliano, Gallino, Allemandi, Gaudissard, Sulejmanovic, Chiapello, Robutti, Pintavalle. All: Bacci, Ass: Giannotto

Sconfitta per l’U19 Silver che perde fuori casa nella prima partita della seconda fase. Il match inizia bene per Savigliano che parte forte e mette subito a segno molti punti, concedendone veramente pochi. Nel secondo quarto invece saranno i padroni di casa a condurre le redini del match recuperando e portandosi avanti nel punteggio, solo un’ottima rimessa di coach Giannotto e dei suoi porta la partita sul 33 pari all’intervallo lungo. Alla ripresa Savigliano prova a mettere in difficoltà tatticamente gli avversari e ci riescono per una parte del match salvo poi subire le ottime percentuali dall’arco dei 6 e 75 che portano Ginnastica sopra di 10 punti. Nell’ultimo quarto nonostante una lotta continua da parte dei bianco – rossi, i padroni di casa riescono a chiudere il match avanti e a vincerlo.

  

U17 GOLD

SAVIGLIANO vs GRUGLIASCO 76-60

Savigliano: Ambrosino, Arese, Calvi, Chiapello, Cisson, Depetris, Isoardi, Ivaldi, Mellano, Otella, Pintavalle, Robutti, Rossi. All.: Giannotto

Partita dalle due facce per l’U17 di coach Giannotto–Bacci che nei primi due quarti sembra lo spettro della prima parte di stagione, negli ultimi due invece cambia volto e si trasforma vincendo meritatamente la partita. Il match parte equilibrato dove l’agonismo la fa da padrona. Entrambe le compagini si danno battaglia finché nel secondo quarto saranno gli ospiti e portarsi avanti e non voltarsi più, con i bianco – rossi che non riescono a reagire sprofondando fino al – 16. Dopo l’intervallo coach Giannotto si mangia vivi i suoi giocatori spronandoli il più possibile e i suoi rispondono presente. Gli ultimi due quarti sono un’ode all’impegno e al sacrificio da parte di tutti. Le giovani pantere si mettono in testa di dover recuperare e vincere la partita e così fanno. Dal – 16 al + 20 dopo una battaglia senza eguali Savigliano porta a casa la vittoria e può festeggiare bene l’inizio della seconda fase. “Sono contento”, commenta coach Giannotto, “Nonostante un inizio da dimenticare, siamo riusciti a portarci a casa la vittoria semplicemente credendoci. Ora è tempo di vincere e continuare a farlo sulla scia dei miglioramenti da parte di tutti!”.

 

ALLIEVI CSI

INFO+NET SAVIGLIANO vs ABC CARMAGNOLA 64-52

Info+Net Savigliano: Botta, Scarano, Ambrosino, Sogno, Giletta, Villa, Nava, Pirjol All. Ramonda

Gli allievi CSI, con solo 8 ragazzi a referto, finalmente riescono a esprimere una buona pallacanestro, vincendo grazie a parziali decisivi nel secondo e nell’ultimo periodo, in cui la squadra di Ramonda é stata capace di coinvolgere tutti e 5 i giocatori in campo in maniera ottimale e tutti i giocatori a referto si sono resi utili: Botta si reinventa playmaker, come spesso gli viene chiesto dai suoi allenatori,  e fa girare bene la palla, Sogno mette a referto tanti punti grazie a buoni 1 contro 1, Nava e Giletta si fanno spesso trovare pronti con delle buone soluzioni muovendosi bene lontano dalla palla. Ambrosino, da capitano, riesce a mettere il punto esclamativo sulla vittoria riuscendo, nel finale della partita, a trovare con continuità il canestro scoraggiando la rimonta avversaria. Da non dimenticare anche il buon apporto dalla panchina di Villa, Scarano e Pirjol che danno minuti di riposo ai compagni senza farne sentire troppo la mancanza. Davvero una prova positiva che, si spera, non sia il solito fuoco di paglia ma riesca a regalare un po’ di continuità alle Pantere Info+Net.

 

U14 GOLD

CAMPUS MONFERRATO vs LONGO SAVIGLIANO 99-65
28-10; 25-13; 25-19; 21-23                           

Carrozzeria Longo Savigliano: Beccaria, Amato, Arese, Zavoreti, Giolitti, Regis, Corradini, Rinaldi, Lomello. All.: Gallo, Ramonda.

Continua la seconda fase del campionato Under14 Gold, con le Pantere targate Carrozzeria Longo, in trasferta a Casale Monferrato.
Le Pantere, nei primi minuti della gara, partono forte soprattutto dal punto di vista difensivo, mettendo forte pressione sulla palla e grande aggressività in anticipo sui giocatori senza palla, riuscendo a recuperare tanti palloni che però a causa della “ruggine” iniziale non si riescono a convertire in canestri. Dopo i primi minuti a punteggio bassissimo, i padroni di casa riescono a trovare 6 punti consecutivi costringendo coach Gallo a chiamare time-out per fermare l’inerzia degli avversari ma il rientro in campo non è di quelli sperati, infatti le Pantere subiscono un parziale di 14-2 che di fatto ammazza già la partita.
Il secondo periodo recita lo stesso copione del primo, dove le Pantere trovano maggior continuità al tiro ma in difesa a causa della scarsa grinta e intensità non si riesce a tenere nessun 1vs1. 
Negli ultimi due periodi le Pantere tirano fuori la grinta, e in attacco le cose vanno abbastanza per il verso giusto, trovando ottime soluzioni in contropiede e in 1vs1 ma in difesa si fa ancora parecchia fatica a contenere le scorribande degli avversari.
“Per come eravamo partiti si prospettava una partita diversa, è un peccato perché durante le settimane lavoriamo tantissimo sulla difesa ma i risultati sperati faticano ad arrivare. Pensiamo alla prossima partita continuando a lavorare”.

 

ESO/U13 SILVER

ESO: ASC SAVIGLIANO vs CUNEO 12 – 4 (45-12)

Carrozzeria Chiapello Savigliano: Motta, Corradini, Bianco, Cravero, Bardhi, Angaramo, Paschetta, Barge, Frandino, Pasero, Messina, Monchiero All: Bacci Ass: Giraudo, Di Maria

Buona gara quella disputata con una rimaneggiata Cuneo. Ottima la prova difensiva dei ragazzi, mentre sarebbe potuta stare ancora migliore la prova offensiva. Continua con successo la fase top del campionato Esordienti, dove le baby pantere stanno facendo molto bene contro tutte le avversarie. Sicuramente l’esperienza sul campo nel campionato U13 sta dando i suoi frutti e la squadra è migliorata molto.

U13: ASC SAVIGLIANO vs ACAJA FOSSANO 64-77

Carrozzeria Chiapello Savigliano: Motta, Corradini, Bianco, Cravero, Pasero, Messina, Angaramo, Lissandro, Paschetta, Frandino, Singh, Barge All: Bacci Ass: Giraudo, Di Maria

Miglior gara stagionale quella disputata domenica al Ferrua per la squadra 2012-13 delle pantere. Sicuramente Savigliano ha fatto molta difficoltà ad arginare la miglior arma da fuoco avversaria in difesa, mettendo comunque una grande attenzione e riuscendo a collaborare molto meglio come squadra. In attacco invece le pantere sono state super, ottime iniziative 1v1 e finalmente ottime trame di squadra. Ottimo l’apporto dei più piccoli del 2013 in un campionato contro i 2011. Testimonianza della buona prova sono i 5 ragazzi arrivati vicino/oltre la doppia cifra realizzativa. Partita veramente super per le pantere! Avanti così!

 

ESORDIENTI FEMMINILE

Doppio impegno per le ragazze del duo Giannotto-Bono che giocano sabato nel campionato Allieve CSI e domenica nel campionato esordienti femminile. La prima partita vede le giovani pantere impegnate contro la più esperta e vecchia squadra di Farigliano, quasi tutte 2010 e qualche 2009 contro le nostre 2012 e un paio di Il match è ovviamente difficile ma le ragazze lottano per tutta la partita. Nonostante la differenza di età nella seconda parte del match ci provano e chiudono sotto di 30 punti. Nella seconda partita del weekend invece le ragazze si confrontano con le pari età del Fossano. I primi due quarti sono difficili e le ragazze faticano a trovare ritmo in attacco e concentrazione in difesa, causa infortuni saranno solo in 7 le ragazze. Negli ultimi due quarti invece fanno vedere un’ottimo basket, mai dome, tentano il tutto per tutto senza mai mollare nonostante la stanchezza accumulata vincendo anche due quarti.

 

UNDER 14 GOLD

AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS – DON BOSCO CROCETTA 63 – 43

Parziali: 18-5; 15-17; 15-9; 15-12

AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS: Abello 23, Fresia 23, Sordella 6, Grezda 6, Givo 3, Mellano 2, Magliano, Birolo, Panero, Biga, Rosso, Ferrero. All. Racca – Toselli

Seconda giornata della fase Top per i nostri ragazzi del 2010 e seconda vittoria importantissima in chiave Final Four. Questa volta a farne le spese sono i torinesi del Don Bosco Crocetta che scendono agguerriti sul parquet saviglianese e mettono in seria difficoltà i Gators. La difesa dei nostri ragazzi è super attenta per tutto il primo periodo di gioco e il risultato lo testimonia: finisce il primo periodo con i ragazzi ospiti che trovano raramente la via per il canestro e segnano soltanto 5 punti.
Nel secondo periodo però le cose si fanno più difficili per i bianco-verdi: gli ospiti sono più incisivi in attacco e riescono a dare continuità alle loro azioni offensive soprattutto nel finale di periodo con un paio di bombe dalla lunga distanza che permettono loro di ricucire in parte il gap del primo periodo.
Questo mette in allarme lo staff tecnico Gators che cerca di serrare meglio le maglie difensive soprattutto per quello che riguarda l’attenzione alle conclusioni dalla lunga distanza. Negli ultimi due quarti infatti i ragazzi tornano a difendere come sanno e riescono così a riprendere un margine di vantaggio che sfiora i 20 punti di vantaggio e danno una certa tranquillità alla squadra. A consentire questo allungo sono proprio le palle recuperate in difesa che permettono conclusioni vincenti in contropiede.
Nell’ultimo periodo a conti ormai fatti la partita si trascina verso una finale scritto che premia i Gators che mantengono così l’imbattibilità in questa seconda fase in vista delle prossime proibitive partite casalinghe contro Area Pro e Moncalieri che saranno un banco di prova pressochè decisivo per l’accesso alla seconda fase.
“Abbiamo giocato una partita arcigna che ci ha permesso di portare a casa i due punti e mantenere il distacco dalla concorrenza. Dobbiamo essere più pronti nelle chiusure sui tiri dalla distanza: oggi ne abbiamo presi 3 molto fortunosi che se fossimo riusciti ad evitare avremmo tenuto gli avversari a 34 punti totali che significa comunque una super partita difensiva”.

Prossimo incontro: mercoledì 03/04/2024 ore 19.15, AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS – AREA PRO (Palasport, Via San Giorgio 12030 CAVALLERMAGGIORE)

 

UNDER 17 ECCELLENZA

Collegno – GGS 58-68

Parziali: 17-23, 12-20, 22-12, 7-13

GGS: Picollo, Inaudi, Di Meo 17, Occelli, Rinaldi 2, Bernardi, Bertaina 8, Vergnaghi 20, Barra 13, Nastasi 7, Biga, Russo 3. All. Di Meo Ass. Nicola 

Sabato 16 marzo, altra bella partita per GGS Under 17 Eccellenza in quel del PalaTaroni di Collegno, palazzetto in cui la formazione della Granda ultimamente sembra trovarsi sempre più a suo agio, collezionando vittorie e soprattutto convincenti prestazioni in questo impianto.
Stavolta la posta in palio è di nuovo importante: le due formazioni sono ancora imbattute nel girone Coppa (Collegno ha giocato una partita in meno). Si comincia a spron battuto: difese molto intense, pochissimi i rimbalzi offensivi concessi dalle due formazioni, capovolgimenti di fronte veloci e conclusioni spettacolari da una parte e dall’altra. Se da parte di Collegno è Milone a caricarsi tutta la squadra sulle spalle, soprattutto per il discorso offensivo, da parte GGS tutti si prodigano alla causa: numerosi viaggi in lunetta per Di Meo e Vergnaghi (con buone percentuali) castigano i numerosi falli dei collegnesi; una bomba da 3 di Bertaina su assist di un compagno segna il +6 con cui si conclude il primo quarto. Nel secondo quarto Vergnaghi si “veste da Vergnaghi” e comincia a seminare scompiglio nell’area dei torinesi e a raccattare tutti i rimbalzi che gli passano nell’orbita; anche Barra sembra aver capito che con le leve che si ritrova, stasera può raggiungere vette impensabili per gli avversari. 
Il +14 di metà gara non dà però sicurezza, perchè i collegnesi Masola e Mancino sono due tiratori micidiali che si possono infiammare da un momento all’altro: ed infatti il terzo quarto è un piccolo incubo per GGS (parziale di –10) in cui si prova a passare momentaneamente a zona, salvo poi ritornare sui propri passai dopo pochi minuti. Nell’ultimo quarto però i GGS boys danno tutto: Nastasi è categorico con il diretto avversario (“da qui non si passa”), Inaudi non vuole essere da meno del compagno, Bertaina colpisce ancora da lontano. Finisce +10 per i viaggianti e la consapevolezza di aver fatto una bella gara trapela chiaramente nell’abbraccio finale e nell’applauso ai tifosi che i giocatori in campo mandano verso la tribuna.

 

TROFEO AQUILOTTI: RADUNO A CUNEO

CEVA – GATORS SAVIGLIANO 2014 14-10

PALLACANESTRO FARIGLIANO – GATORS SAVIGLIANO 18 – 6

IGMB CUNEO – GATORS SAVIGLIANO 18-6

Domenica 17 marzo si è svolta per la categoria Aquilotti Girone Rosso un concentramento a Cuneo dove una formazione mista composta da tutti i 2014 provenienti da Racconigi e Savigliano hanno disputato tre gare contro i padroni di casa di IGMB Cuneo, Ceva e Farigliano. Nelle tre partite i ragazzi hanno dato il massimo ed hanno combattuto su tutti i palloni nei match contro Ceva e Farigliano sono riusciti a strappare qualche periodo mentre invece contro Cuneo hanno dovuto sopperire alla bravura dei padroni di casa.
Oggi il livello di squadra che abbiamo affrontato era molto elevato soprattutto i bambini di Cuneo che hanno più esperienza, i nostri piccoli alligatori si sono comportati bene anche se mi piacerebbe vederli con più grinta ma su questo aspetto sono certo della crescita giocando ancora.” Questo il commento tecnico di istruttore Nasari Marco.

 

ESORDIENTI

G.S. MONVISO 1979 BRA – GATORS RACCONIGI 10-6

Parziali: 3-1, 3-1, 1-3, 3-1.

Sabato 16 marzo nella palestra Pellizzari di Bra si gioca la prima gara del girone di ritorno del campionato Esordienti maschile Girone B che vede affrontarsi i padroni di casa del G.S. Monviso 1979 Bra contro i Gators di Racconigi. Nel primo quarto i padroni di casa partono forte ed anche le grosse disattenzioni degli alligatori i braidesi si impongono meritatamente con un ponteggio di 12-4, anche se fino a metà periodo regnava l’equilibrio. Nel secondo periodo la reazione di Gators si fa attendere è un bellissimo quarto combattuto termina con la sconfitta di un solo punto a favore di padrone di casa per 6-5. Nel terzo periodo finalmente gli alligatori riescono con un bel gioco corale a stringere le maglie in difesa e conquistare il periodo meritatamente con un punteggio di 9-7 ma nel quarto e ultimo periodo i padroni di casa hanno una reazione d’orgoglio e si impongono meritatamente per 18-6.
“Sono molto soddisfatto della prestazione dei ragazzi nonostante le tante assenze, siamo scesi in campo con solo con nove giocatori, tutti hanno dato il massimo. Dispiaciuto per il primo periodo dove i ragazzi erano ancora “addormentati”, molte disattenzioni potevamo evitarle e ci avrebbero permesso magari di giocarci tutti e quattro i periodi nella stessa maniera anziché solo due ma i miglioramenti sono evidenti sono soddisfatto della crescita del gruppo”. Questo il commento tecnico di Marco Nasari.

Prossimo incontro: sabato 23/3/2024 ore 11.00 Gators Racconigi – Pallacanestro Farigliano, Palazzetto dello Sport – Via Principessa Mafalda, 9 – RACCONIGI- (CUNEO)

 

RAGAZZI CSI

GATORS RACCONIGI –GATORS WEST COAST 49-45

Parziali: 9-10, 10-814, 9-13, 17-12.

Gators Racco: Ferrero 13, Lanfranco 10, Gastaldi 7, Casoria 5, Camisassa 3, Boshnjaku 3, Tribaudino 2, Nasari L. 2, Lo Schiavo, Danese. All: Nasari M.

Gators West Coast: Marchisio 17, Dellavalle 10, Damian 9, Ruberti 6, Airaudo 2, De Lillas 2, Silato 2, Barbieri 1, Giustetto, Sapio, Scianni, Anghel. All. Tesio P.

Sabato 16 marzo presso il palazzetto dello sport di Racconigi si disputa il derby tra la formazione dei padroni di casa e i Gators della West Coast allenati da Paolo Tesio. La partita sarà combattuta e con un finale mozzafiato che ha fatto divertire il numeroso pubblico di entrambe le tifoserie presente al palazzetto. Il primo quarto è combattuto, tutti i giocatori di entrambe le formazioni entrano in campo e danno il loro apporto al match, l’equilibrio è sancito dal punteggio a termine del primo periodo che recita 9-10 a favore degli ospiti. Nel secondo periodo continua a regnare l’incertezza entrambe le formazioni creano ottimi spunti offensivi ma anche una buona difesa rende difficile la via al canestro, i cugini della West Coast però riescono a mantenere un piccolo vantaggio ed a metà gara conduco per 19-24. Nel terzo periodo gli ospiti riescono per esperienza a prendere qualche punto di vantaggio che sembra indirizzare la partita ma nell’ultimo periodo a tre minuti dalla fine con il punteggio che recita -7 per i padroni di casa grazie ad una prova di orgoglio riescono a rimettersi in partita e con un parziale di 4-0 si riportarsi a ridosso degli ospiti che però riescono a gestire un finale concitato, la gara termina con il punteggio finale di 45-49.
“Sono soddisfatto della prestazione di tutti i ragazzi, mi spiace sul finale che abbiamo riagguantato la gara ma poi abbiamo sprecato due contropiedi sul -2, magari saremo riusciti a pareggiare, ma va bene così, il risultato è corretto. Rigiochiamo subito mercoledì’ contro l’Abet, se entriamo concentrati in campo è una partita abbordabile che ci può aiutare nel nostro percorso di crescita. Da segnalare il terzo tempo tra le due formazioni Gators a fine partita a base di bevande e pizza”. Questo il commento tecnico della Allenatore.

Prossimo incontro: mercoledì 20/3/2024 ore 19.30, Abet Bra – Gators Racconigi, Palestra Pellizzari – Via L. Mercantini, 9 – BRA – (CUNEO)

 

UNDER 13 GOLD

ECOTEAM GATORS – COLLEGNO BASKET 66-54

Parziali: 8-18; 24-8; 19-19; 15-9.

Gators: Sordella 33, Barra 6, Rosso 4, Casasole 6, Correndo 8, Bossati 5, Culasso 2, Brunetti 2, Rimonda, Ambrogio. All. Toselli

Nell’ultima giornata di andata della seconda fase girone Top i Gators mantengono l’imbattibilità contro l’ottima formazione del Collegno.
Con questa vittoria i Gators conquistano l’accesso alle final four per la categoria UNDER 13 Gold che si disputeranno il 4 e 5 Maggio a Moncalieri. Il primo quarto è tutto di marca Collegno con Merlo e Iozzia a  colpire i Gators a rimbalzo e in contropiede. Gli Alligatori scendono in campo con poca verve, probabilmente già appagati dalle molte vittorie, ma si sa che le partite sono sempre da giocare fin dal primo secondo di inizio gara. Nel secondo quarto arriva la grande reazione Gators, con Sordella e Barra che aumentano la precisione nei tiri a canestro e con Bossati e Culasso che danno energia in difesa. Si va al riposo con i Biancoverdi avanti 32 a 26.
Nel terzo quarto Collegno non molla la presa per trovare 2 punti fondamentali per giocarsi quel secondo posto che garantirebbe l’accesso alle final four, mentre i Gators provano a dare la zampata finale senza riuscire a scappare nel punteggio. Nell’ultimo quarto gli Alligatori si compattano, alcuni importanti canestri di Casasole e la difesa di Brunetti e Rosso portano i Gators alla vittoria.
È stata una partita molto combattuta – commenta lo staff – ancora una vota ci siamo subito ritrovati sotto nel punteggio, ma poi siamo stati bravi a fare il nostro gioco e a non mollare in difesa. Complimenti al Collegno per la bella partita e per averci messo in seria difficoltà, un match che ci ha sicuramente fatto crescere, come le altre partite di questo tostissimo girone.

Prossimo incontro: sabato 23/03/2024 ore 15:00, Ecoteam Gators – Eridania Basket (palazzetto dello sport di Savigliano)

 

UNDER 19 GOLD

PNC Pallacanestro Ciriè – GGS 46-71

Parziali: 6-17, 16-10, 16-26, 8-18

GGS: Inaudi, Di Meo 19, Occelli 5, Rinaldi 5, Bernardi 4, Bertaina 2, Vergnaghi 10, Barra 16, Nastasi 3, Biga 2, Russo 2. All. Nicola Ass. Di Meo 

Ennesima trasferta infrasettimanale a Nole per il campionato Under 19 per questo finale di regular season (manca solo più l’ultima partita, fondamentale, in casa contro Casale che si terrà mercoledì prossimo).
Iniziano bene i GGS sospinti dai punti in attacco di un concentrato Barra, cui fanno da spalla il solito Di Meo e gli intensi Russo e Nastasi. I 10 punti di vantaggio presi nei primi minuti fanno presagire ad una gara “semplice”, ma l’idea viene subito accantonata nel secondo quarto quando i padroni di casa mettono più pressione in difesa e recuperano parzialmente il divario.
Nel terzo quarto GGS preme però sull’acceleratore e scappa piazzando un parziale di + 10 con ben 3 bombe di Di Meo e una di Inaudi, sempre prezioso ogni volta che mette piede in campo. Bertaina ha le polveri bagnate questa sera e non si accenda da lontano, allora ci pensano a turno Occelli, Rinaldi e Biga a trovare canestri importante per continuare nell’allargamento della forbice, per raggiungere una differenza canestri che per assurdo potrebbe essere ancora importante per una remota possibilità di passare il turno per la fase TOP del girone. Finisce +25 e ci si prepara per le prossime 2 gare. Importantissime per entrambi i tornei.

 

UNDER 15 ECCELLENZA

GGS BASKETBALL PROJECT – DERTHONA BASKET TORTONA 81-92

Parziali: 27-26, 17-14, 21-23, 16-29.

GGS BASKETBALL PROJECT: Olomo 23, Grosso 12, Iacuzzi 10, Botta 9, Gastaldi 8, Abello 8, Airaudo 4, Cusimano 3, Bossati 2, Fresia 2.

Seconda partita del girone coppa per la Under 15 GGS, martedì 12 marzo. Avversario la blasonata Derthona Basket, si gioca in infrasettimanale a Cavallermaggiore. La partita inizia a ritmi alti, con Olomo che fa subito la voce grossa (8 pt per lui nel primo quarto) e Grosso che attacca il ferro potando a casa punti e tiri liberi. La palla gira bene e si creano ottime occasioni di tiro con ottime percentuali al tiro. Ottimo approccio anche di Botta, che fa sentire la sua fisicità sia in attacco che in difesa.
Fin dal primo quarto GGS si carica di falli con Abello e Gastaldi che ne spendono 3 a testa nel primo quarto, ai quali si aggiungerà Cusimano all’inizio del secondo quarto.
Fresia stringe i denti e nonostante gli acciacchi al ginocchio che lo stanno perseguitando da qualche tempo, entra in campo fornendo alla squadra un ottimo contributo. Cala leggermente l’intensità verso fine secondo quarto, ma migliora l’attenzione difensiva: si va alla pausa lunga a +4.
Al rientro dagli spogliatoi Gastaldi inizia con una tripla, a cui risponde con 2 tiri da distanza assiderale Gilli che porta gli ospiti in vantaggio per la prima volta. Capitan Iacuzzi, cerca di alzare il ritmo dopo le 2 triple messe a segno nel primo tempo. Ottimo l’ingresso di Airaudo e Bossati dalla panchina entrambi a referto. L’ultimo quarto Derthona prende il largo anche grazie alle 4 triple consecutive di Zampaloni, che di fatto chiudono il match. Finisce 81-92 per Tortona con gli ultimi 5 minuti di gara con la squadra di casa mentalmente fuori dalla partita.
“Diamo merito a Derthona per la vittoria, per quello che si è visto in campo, forse 11 punti di differenza sono troppi, ma è una sconfitta che deve farci crescere, soprattutto di testa, se fossimo stati in partita fino alla fine probabilmente staremo parlando di un altro risultato”. Cosi hanno commentato i coach Griffanti e Dellarovere al termine del match.

Prossima incontro: sabato 23/03/24, DON BOSCO CROCETTA – GGS (Pala Ballin Torino)

 

UNDER 14 FEMMINILE

IMMOBILIARE FALDE GATORS – PALL. NICHELINO 96-23

Parziali: 20-7, 32-6, 18-6, 26-4.

IMMOBILIARE FALDE Gators: Gitto 6, Tuninetti 23, Spertino 31, Ziliotto S. 3, Torello Pichetto 14, Gianoglio 19, Galvagno, Ziliotto G. All. Dellarovere Vice All. Marengo.

Ottima vittoria domenica 17 aprile per le Lady Gators, che si sono imposte nettamente contro il fanalino di coda Nichelino.
Partenza troppo soft per le giovani alligatrici, che concedono un iniziale vantaggio di 3-2. Spertino alza i giri del motore in attacco segnando 9 pt nella sola prima frazione; tuttavia, nonostante l’evidente differenza dei valori in campo, nel primo quarto sembra comunque esserci partita.
Come spesso è solita fare, Tuninetti svolta la gara dimostrando di avere un’ energia differente; degno di nota è l’ottimo ingresso di Galvagno – in esordio nel campionato U14 – che porta in campo un mix di grinta e attenzione. Si va negli spogliatoi con la partita virtualmente chiusa 52-13.
Al rientro Torello prova a prendere le redini della squadra con ottime giocate individuali. Buon ingresso anche per Sofia Ziliotto, che fornisce ottime corse in contropiede. Gitto è protagonista indiscussa in questa seconda parte di gara, con un atteggiamento esemplare su ambo i lati del campo; Gianoglio, nonostante qualche iniziale errore di troppo in fase realizzativa, fa valere la sua forza fisica.
Negli ultimi minuti di gioco, truppa di Coach Dellarovere e Marengo è brava a gestire il risultato, ormai già ampiamente in cassaforte.

Prossimo incontro: domenica 24/03/24, ore 11.00, Basket Club Borsi – IMMOBILIARE FALDE Gators (Palestra Ist.Baruffi – P.zza Galliano 3 – Ceva (Cuneo)

 

UNDER 15 FEMMINILE

IMMOBILIARE FALDE GATORS – BCC DERTHONA 41-42

Parziali: 9-9, 15-13, 12-17, 5-3.

IMMOBILIARE FALDE Gators: Tuninetti 8, Rolfo 2, Spertino 5, Chiapello 4, Torello Pichetto 2, Gianoglio 6, Racca 5, Ziliotto A, Conti 9, Dotta. All: Dellarovere.

Sabato 16 marzo le Lady Gators sono uscite sconfitte da gara 1 dei quarti di finale play-off in casa contro la BCC Derthona.
Le ospiti partono forte con Castagnone intenzionata subito a dire la sua sul campo. Le ladies, al contrario, non rispondono prontamente all’inizio del match e dopo 5 minuti il punteggio recita 0-7. Una tripla di Gianoglio apre le marcature e l’ingresso di Tuninetti smuove totalmente il peso offensivo della squadra, che infligge un parziale di 9-2.
La seconda frazione vede Derthona cercare di abbassare il ritmo della gara, con giocate individuali di Penna degne di nota; tuttavia, la truppa di coach Dellarovere risponde con una sequenza di triple targata Conti-Gianoglio-Racca. Purtroppo, in un momento in cui ci sarebbe da “azzannare” la partita, regaliamo diversi canestri facili da palle perse su rimbalzo difensivo che, dopo un iniziale parziale Gators, permettono alle ospiti di rimanere aggrappate alla partita andando negli spogliatoi sul punteggio di 24-22.
Al rientro, le diverse giocate di talento da parte di De Filippo portano in vantaggio le tortonesi; ottimo, da parte nostra, l’approccio difensivo di capitan Rolfo e quello di Conti, che tira fuori una sontuosa prestazione difensiva con diverse stoppate e recuperi e agisce da presenza fondamentale a rimbalzo. L’ultimo quarto è caratterizzato da tantissimi errori da ambo le parti.
Le ospiti cercano di abbassare nuovamente il ritmo di gioco in attacco, condendo il tutto con una difesa contenitiva e mettendo in crisi le nostre ragazze, che riescono comunque a costruirsi buoni tiri, ma sciupano troppe opportunità per ribaltare il risultato.
A 5 minuti dalla fine, il punteggio è di 42-40 in favore delle ospiti e sembra destinato a non volersi smuovere fino alla sirena; tuttavia, a pochi secondi dalla fine, un’ottima iniziativa di Spertino concede due tiri liberi: il primo va segno, ma il secondo, mancato, spegne definitivamente le speranze delle giovani alligatrici sul ferro.
“Sono parzialmente soddisfatto della nostra prestazione. Ci siamo giocate fino all’ultimo secondo una partita di questo calibro contro un’ottima squadra. Diamo merito a Derthona di aver avuto quella lucidità in più per portarla a casa nel finale. Il rammarico rimane per le numerose occasioni sciupate e la sequenza di regali concessi che, in determinati momenti della partita, ci hanno complicato non poco le cose. Adesso c’è da tirare fuori gli artigli perché ci aspetta una Gara 2 da dentro-fuori, sono sicuro che le mie ragazze combatteranno nuovamente fino all’ultimo secondo perché questo è ciò che mi aspetto.” Commenta Coach Dellarovere al termine del match.

Prossimo incontro: lunedì 25/03/24 ore 19.30, Bcc Derthona – IMMOBILIARE FALDE Gators (Palestra S.M. – Via Don Orione – Castelnuovo Scrivia – (Alessandria)

 

CONCENTRAMENTO AQUILOTTI A CUNEO

West Coast – Caraglio 12-11

Boves – West Coast 18-6

In un bellissimo sabato mattina gli aquilotti targati west-coast sono stati impegnati in un concentramento a Cuneo organizzato dagli amici di Promo Sport Cuneo. Nel triangolare (West-coast, Caraglio, Boves) i nostri piccoli portacolori hanno dimostrato come le lezioni svolte da inizio anno ad adesso gli stiano aiutando ad affrontare gli impegni di gioco con grinta e passione. Soddisfatti gli istruttori (Benny e Stefano Nicola, Edo Fantini) che vedono il tempo trascorso in palestra con allegria e serietà, ripagato dalla grinta e dall’amore verso questo sport dei piccoli atleti. Un grazie sentito alla moltitudine di genitori accorsi alle partite che non hanno mai smesso di incitare i propri campioni.

 

UNDER 13 GOLD

ECOTEAM GATORS – PALLACANESTRO MONCALIERI 82-72

Parziali: 18-16; 10-20; 27-19; 27-17.

Gators: Sordella 44, Rosso 10, Barra 9, Correndo 7, Brunetti 5, Casasole 4, Bossati 3, Ariaudo, Rimonda, Culasso, Ambrogio. All.: Toselli – Racca

Nel recupero infrasettimanale, giocato al Palaferrua, i Gators si impongono con la temibile formazione della Pallacanestro Moncalieri, in un match dai due volti.
Nei primi due periodi gli Alligatori concedono molto in difesa e non incidono in attacco, mentre nei due quarti finali il ritmo dei padron di casa diventa indiavolato con la prova monumentale di Kris Sordella. Il primo quarto è di sostanziale equilibrio, Barra si fa notare per alcuni buoni tiri dalla media distanza, mentre Bossati si sacrifica in difesa sul velocissimo Soares. Nel secondo quarto Moncalieri aumenta l’intensità difensiva con raddoppi a tutto campo che mettono in seria difficoltà i biancoverdi e si va al riposo con gli ospiti avanti 36 a 28.
Dopo la pausa lunga le compagini si ritrovano sul parquet, ma la musica cambia decisamente: guidati da Sordella e Rosso i biancoverdi iniziano il loro percorso vincente e a fine terzo quarto agguantano il pareggio, grazie anche ai rimbalzi di Casasole e all’attenta difesa di Ambrogio e Rimonda. L’ultimo quarto si apre con la bomba di Correndo che sprona i suoi a dare il massimo, il contropiede Gators è inarrestabile con azioni a tutto gas e i Biancoverdi si aggiudicano un match molto combattuto.
Siamo stati molto bravi a reagire nel terzo e ultimo quarto, commenta lo staff, dopo un inizio di match con un approccio decisamente troppo blando. Moncalieri ci ha messo in difficoltà con i loro raddoppi difensivi e in attacco può contare sulle individualità di Biondi e Soares. Una partita molto utile in preparazione del rush finale di questa seconda fase.

Prossimo incontro: domenica 17/03/24 ore 10:30, Ecoteam Gators – Collegno (Palazzetto dello sport di Savigliano, via Giolitti)

 

UNDER 14 FEMMINILE

IMMOBILIARE FALDE GATORS – LIB.MONCALIERI BLU 61-49

Parziali: 13-10, 20-18, 16-9, 12-22

IMMOBILIARE FALDE Gators: Gitto, Tuninetti 10, Spertino 24, Ziliotto S., Torello Pichetto 9, Gianoglio 12, Imberti Gastaldi, Damiano, Ziliotto G., Casassa 4, Dotta 2. All. Dellarovere Vice all. Marengo

Mercoledì 13 marzo è andato in scena il recupero della sesta giornata di ritorno tra l’Immobiliare Falde Gators e la terza forza del campionato, ovvero Moncalieri Blu. Le bianco verdi in formazione rimaneggiata (Ele Damiano in panca per onor di firma, ferma per infortunio accadutole in allenamento lunedì ) scendono in campo concentrate e decise. Non curanti dell’importante passivo subito nella giornata di andata. Apre le danze una Torello Pichetto indemoniata, che segna una tripla da distanza siderale.
Le ragazzine più giovani sono chiamate a dare il loro apporto al quale rispondono presente. Dotta e Casassa segnano su assist ben imbeccate dalle compagne, Imberti Gastaldi è chiamata a limitare la forte Marannano, ben riuscendo nell’impresa. Le sorelle Ziliotto ben figurano catturando molti rimbalzi a dispetto delle fisicate avversarie. Si conclude il primo tempo con le alligatrici in vantaggio 33-28. Fatte le dovute rassicurazioni in spogliatoio, le ladys entrano con ancora più determinazione trascinate da Spertino e Gianoglio in fase offensiva e con Gitto che costruisce buone soluzioni difensive ed offensive per le compagne.
Quando Moncalieri tenta il tutto e per tutto per cercare di ricucire la distanza, un paio di buone rubate e conseguenti canestri di Tuninetti, riportano il vantaggio ad un iniziale insperato +12. Si conclude la partita con la vittoria dell’Immobiliare Falde per 61-49. Grandissimo orgoglio  oltre che felicità per le ragazze e per gli allenatori che le vedono crescere di giorno in giorno. Prossimo appuntamento, domenica 17 marzo contro il fanalino di coda Nichelino.

 

UNDER 17 GOLD

TOC TOC GATORS –  5 PARI 62-47
Parziali 14-8, 12-19, 10-17, 11-19.

TOC TOC Gators: Crosetto 4, Culasso, Mori 4, Paonne 2, Baretta 10, Ambrogio 1, Avalle 6, Delzanno 9, Bosio 6, Mosso 1. All Colonna
Domenica 17 marzo scendono in campo gli UNDER 17 GOLD su campo casalingo ma Cavallermaggiolese contro la corazzata 5 PARI. Partita già sulla carta complicata per infortuni e assenze varie dei nostri Alligatori ma nonostante questo i ragazzi cominciano bene nel primo quarto ma nei restanti tre la squadra non riesce più a trovare una quadra e gli avversari ne approfittano concludendo il match così con una pesante sconfitta a carico Gators. I bianco verdi non riescono a dettare il ritmo e vengono letteralmente sovrastati atleticamente e tecnicamente dai 5 PARI. I nostri entrano tutti in campo e ognuno di loro da’ il proprio prezioso contributo ma non basta. Non si riesce a gestire bene la palla e a controllarla perdendo fino alla fine della partita circa 30 palloni e questo porta gli avversari a creare molti contropiedi e canestri facili. La parola a Coach Colonna: “ Una partita da dimenticare e cancellare mentalmente, dobbiamo assolutamente concentrarci subito sulla prossima per ripartire, ma una partita che DEVE rimanere come monito per le prossime. Non si devono mai sottovalutare gli avversari. Questa sconfitta deve essere vissuta come una crescita personale per tutti i ragazzi anche perché in questa fase Coppa tutti possono diventare protagonisti, bisogna solo volerlo. Testa e cuore quindi a sabato prossimo a Grugliasco.”

 

UNDER 19 GOLD

VM SERVICE GATORS- REALE MUTUA B TORINO 74-65
Parziali 22-17, 16-13, 21-18, 15-17.
VM SERVICE Gators: Pepe 3, Crosetto, Bianco 21, Mori 2, Ferrero 10,Nicola 16, Ghigo 11, Valinotti 4, Pistone , Avalle 1, Perrone. All. Colonna

Lunedì 11 marzo i baldi UNDER 19 GOLD si affrontano con la squadra di AUXILIUM TORINO con il ricordo della vittoria acciuffata con 20 punti di vantaggio e giocata da soli 7 bianco verdi nel girone di andata e con la speranza di replicare. La partita si presenta però già da subito molto differente da quella passata. Gli avversari nel girone di ritorno si fanno trovare più pronti e la partita si rivela più complicata del previsto. Tutti i ragazzi si rendono protagonisti a cominciare da Ghigo e Valinotti che già nel primo quarto si destreggiano abilmente tra rimbalzi e giocate sotto area e riescono così a realizzare canestri facili. Nel secondo quarto scendono in campo Pepe, Crosetto Riccardo e Ferrero, i primi due stringono la difesa mentre il terzo si distingue in attacco segnando ben 10 punti al suo referto. Non dimentichiamo il muro invalicabile Gators in difesa del nostro Pistone Matteo. Anche tutti i 2007 del roster fanno del loro meglio, Mori gestisce bene la palla, Avalle un altro muro in difesa e Delzanno lotta e combatte su tutti i rimbalzi possibili. Nel terzo quarto arrivano Nicola Andrea, Perri e Bianco e, schierati, riescono a raggiungere un vantaggio di 10 punti e a chiudere il quarto quarto con un’altra vittoria La parola a coach Colonna: “È stata una partita con alti e bassi ma al contempo equilibrata ma che ha dimostrato la nostra prontezza e soprattutto la nostra forza e la nostra volontà di riscattarci dopo una brutta prestazione, la settimana scorsa, contro il Pinerolo. Il prossimo appuntamento ci vedrà pronti (si spera!) a Saluzzo, mercoledì 20 marzo alle ore 20.30. Facciamo un regalo ai papà per la loro festa”.

Exit mobile version