Sara vola a Parigi! Doppio record nelle eliminatorie e pass per le Olimpiadi a 17 anni

La saviglianese strappa finalmente il biglietto per le Olimpiadi estive scendendo sotto i 25 secondi

Foto: Giorgio Scala e Andrea Masini / DBM
Foto: Giorgio Scala e Andrea Masini / DBM
Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Finalmente è arrivato! Nella mattinata di venerdì 8 marzo, Sara Curtis ha ottenuto la qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024 fermando il cronometro sotto i 25 secondi durante le eliminatorie dei 50 stile libero.

Dopo aver infranto due record (tra cui uno di Federica Pellegrini!) e vinto altrettanti argenti, a soli 17 anni, con il tempo di 24”56 la saviglianese ha abbattuto il Record Italiano di Silvia Di Pietro (24”72, Europei 2022), nonché il Record Europeo Juniores di 24”87 della russa Daria Tatarinova fatto agli Europei Juniores di Roma 2021.

Un dato pazzesco che apre a Sara le porte della nazionale olimpica che andrà a Parigi 2024, perché sotto al 24”6 richiesto da Federnuoto per la qualificazione e anche perché è un tempo che vale una semifinale ai Giochi (per precisione, per avere la certezza della qualifica individuale, nessun’altra atleta nelle finali di oggi pomeriggio dovrà realizzare un tempo inferiore a quello ottenuto dalla portacolori del CSR).

Exit mobile version