Piene e allagamenti, per assurdo, hanno fatto bene alla campagna

La settimana di piogge ha portato più benefici che disagi sul nostro territorio

Le acque del torrente Maira viste dal ponte verso il cimitero
Le acque del torrente Maira viste dal ponte verso il cimitero
Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

La scorsa settimana è piovuto praticamente tutti i giorni, ad eccezione di sabato. Così, dalla situazione di “caldo anomalo” e di siccità a cui ci stiamo piano piano abituando, la campagna ha potuto “dissetarsi” nel modo giusto (creando anche qualche scorta d’acqua, vista la neve caduta in montagna). Al tempo stesso, c’è stato qualche piccolo problema che tuttavia non ha creato particolari disagi.

Il sottopassaggio allagato a Madonna del Pilone

Mentre i torrenti sono rimasti “tranquilli”, gonfiandosi ma sostanzialmente rimanendo in alveo, ci sono stati alcuni punti del “reticolo idrografico minore” (che spesso porta problemi) monitorati dalla Protezione civile. A Cavallermaggiore, in frazione Madonna del Pilone un canale di scolo otturato ha provocato l’allagamento della via principale. Domenica è stato liberato e la situazione è tornata alla normalità. Inoltre, il sottopasso della ferrovia per Bra (a pochi metri dalla strada provinciale) è stato allagato, e sono stati aperti canali di scolo per far defluire le acque.

Exit mobile version