Addio a Vittorio Emanuele: sabato i funerali a Superga

Vent'anni fa il suo ritorno in città dopo l'esilio

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Verranno celebrati questo sabato 10 febbraio, alle 15 a Superga, i funerali di Vittorio Emanuele di Savoia, figlio di Umberto II (il “re di maggio”, ultimo sovrano d’Italia, nato nel Castello di Racconigi nel 1904) e della regina Maria José. Scomparso a Ginevra, dove viveva abitualmente, lo scorso 3 febbraio, Vittorio Emanuele avrebbe compiuto 87 anni il 12 febbraio prossimo.

Diverse furono le visite del principe a Racconigi, tra cui quella più significativa da rimembrare non può che essere la prima, un evento storico negli annali di Racconigi. Dopo l’esilio durato dal 1948 al 2002, infatti, i membri di spicco di Casa Savoia furono accolti dai racconigesi la domenica del 14 settembre 2003. Al mattino Vittorio Emanuele assieme alla moglie Marina Doria presero prima parte alla funzione religiosa celebrata da monsignor Gianfranco Troya, presso il Santuario reale di Borgo Macra, restaurato per l’importante occasione. Successivamente, in corteo raggiunsero piazza Carlo Alberto per la cerimonia ufficiale di benvenuto animata dalla banda cittadina, a cui parteciparono l’allora sindaco Adriano Tosello e altre importanti autorità.

IL RESTO DEL RICORDO ALL’INTERNO DEL GIORNALE.

Exit mobile version