Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Savigliano torna a celebrare il Giorno del Ricordo, la ricorrenza che ogni anno tiene viva la memoria sulla tragedia delle foibe e sull’esodo giuliano-dalmata.
Venerdì 9 febbraio
Il primo appuntamento in programma è fissato per le 9, alla sala polivalente della Crosà Neira, i ragazzi delle scolaresche avranno l’opportunità di incontrare Luciana Rizzotti, testimone diretta dell’esodo Giuliano-Dalmata. L’ospite presenterà agli studenti il proprio libro, “Istria 1945-1956. Il Grande esodo” (vedere intervista a pagina 12 sul giornale in edicola).
Sabato 10 febbraio
Nel giorno esatto della ricorrenza si terrà il momento istituzionale, organizzato dal Comune in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Alle ore 11, alla presenza delle autorità civili e militari, sarà deposta una corona presso il monumento dedicato ai Martiri delle foibe, nella piazzetta dedicata alla studentessa istriana Norma Cossetto.
Alla sera, spazio ad una conferenza sul tema. Alle 21, ancora alla Crosà Neira, il prof. Enrico Miletto, docente presso l’Università di Torino, parlerà del “Novecento di confine. L’Istria, le foibe, l’esodo”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.