Grossi disagi alla rete viaria per la posa della fibra

Il Comune ha non ha un controllo diretto sulla programmazione degli interventi

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

In queste settimane, a Racconigi, si stanno susseguendo gli interventi per la posa e la sistemazione delle reti di servizi, con particolare attenzione ai cavi della fibra ottica, una risorsa tecnologica di vitale importanza.
I lavori, eseguiti autonomamente dalle ditte appaltatrici dei grandi gruppi nazionali, si manifestano senza una programmazione preventiva.

Il sindaco, Valerio Oderda, sottolinea: «Purtroppo, il Comune non ha un controllo diretto sulla programmazione di questi interventi. Possiamo solo darne comunicazione ai cittadini e seguirne lo svolgimento per accelerarne il ripristino, ma nulla più. Da un lato c’è l’esigenza di progredire tecnologicamente, ma dall’altro sussiste anche quella di tutelare il decoro urbano. I ripristini sono spesso di buona qualità, ma sempre di sistemazioni e non di nuove asfaltature si tratta».

Le numerose tracce stradali lasciate dagli interventi incidono inevitabilmente sulla rete viaria racconigese. Il primo cittadino sottolinea: «La fibra ottica rappresenta comunque un servizio indispensabile sia per le famiglie che per le aziende. Invitiamo i cittadini ad avere pazienza, nella certezza che vigileremo affinché questi lavori non pregiudichino la sicurezza complessiva delle nostre strade».

La necessità di bilanciare il progresso tecnologico con la tutela del patrimonio urbano emerge con forza in questa fase di lavori, sottolineando l’importanza di una gestione attenta e coordinata per garantire un futuro connesso senza compromettere l’aspetto estetico e la sicurezza delle strade di Racconigi.

di Sara Appendino

Exit mobile version