Leonardo, il baby fenomeno della batteria che ha vinto il contest musicale

A soli 8 anni ha ottenuto premio del pubblico e della giuria

Leonardo ha solo 8 anni
Leonardo ha solo 8 anni

Ogni bambino è un mondo a sé, speciale e unico. A volte però, alcuni sono dei veri e propri “enfants prodiges” con capacità fuori dalla norma e che lasciano tutti a bocca aperta.

È il caso del caramagnese Leonardo De Donatis, vincitore con un medley rock dei Metallica, ZzTop e Deep Purple del premio del pubblico e della giuria in occasione del Real Talent Contest, l’evento promosso prima di Natale dall’associazione “Goccia dopo Goccia” a Racconigi.

Leonardo ha solo 8 anni, ma dimostra abilità e padronanza della batteria che vanno ben oltre la sua tenera età, un vero talento tra piatti, tamburi e percussioni. Una passione e un dono dimostrato fin da piccolo, quando, per la prima volta all’età di tre anni, ha sorpreso mamma e papà intonando con la batteria giocattolo il brano “We will rock you”. Alunno di terza elementare a Racconigi, il baby fenomeno di Caramagna nasce in mezzo alla musica: il papà Salvatore suona la batteria e la chitarra elettrica, lo zio Gigi e il cugino Mario suonano la fisarmonica, il nonno Antonino Licciardo è il leader del gruppo Simpatia e Damiano, il nonno paterno, è abile con l’armonica a bocca. Sulle loro orme Leonardo emerge come un musicista autodidatta e poliedrico, già capace di accompagnare uno strumento musicale.

«Solo di recente ha iniziato a prendere lezioni private al fine di perfezionare la tecnica e non infiammare i muscoli e le spalle – racconta la mamma Giovanna –. In più, insieme al papà sta iniziando ad imparare a suonare anche la chitarra elettrica. A lui piace suonare e piace esibirsi, per cui abbiamo con gioia approfittato di questo evento musicale. Il premio del pubblico è stato una grande sorpresa ed un’immensa felicità per tutti, altrettanto inaspettato è arrivato poi anche quello della giuria: nessuno di noi, lui per primo, ci credeva. Da genitori cerchiamo di accompagnarlo in questa sua passione e, se ci saranno altre occasioni, saremo ben lieti di iscriverlo. Sono molto orgogliosa e fiera di mio figlio, vedere la sua grinta, la sua energia, la sua naturalezza nel suonare, nel dare voce alla musica è molto bello, ed è bello vedere la sua fierezza quando prende le bacchette in mano».

Leonardo ha conquistato il cuore della comunità per le sue eccezionali doti musicali, ha dimostrato di essere un talento da tenere d’occhio della musicale locale e non solo. Infatti, il giovane batterista aveva già riscosso grande successo questa estate con una improvvisata esibizione sul lungomare della Puglia.

di Viviana Cappelli

Exit mobile version