Da ora basta uno smartphone per pagare i parcheggi blu

Così gli utenti possono pagare solamente i minuti effettivi di sosta

Anche a Racconigi è stata recentemente introdotta una novità per automobilisti e cittadini: il servizio di pagamento delle soste nelle aree gestite con parcometro attraverso l’app Telepass. In collaborazione con Sct Group Spa, società che gestisce il servizio di sosta, ora è possibile effettuare il pagamento del parcheggio sulle strisce blu comodamente tramite smartphone, anche senza avere il dispositivo Telepass direttamente in auto.
Gli utenti possono pagare solo i minuti effettivi di sosta, seguendo le tariffe stabilite dal Comune, senza costi aggiuntivi sulla tariffa. Grazie alla piattaforma Telepass, dunque, non è più necessario cercare parcometri o utilizzare carte di credito, ricariche o monete. Basta scaricare l’app Telepass o Telepass Pay X, confermare la propria posizione ed impostare la durata della sosta, anche attraverso tagli orari predefiniti. L’app avvisa l’utente quando la sosta sta per scadere e calcola automaticamente l’importo complessivo, che verrà addebitato successivamente. Inoltre, è possibile modificare la durata della sosta a distanza, evitando multe e pagando solo per il tempo effettivo.

La funzione “sosta senza limiti”, invece, consente agli utenti di avviare il parcheggio senza impostare un orario di ripresa dell’auto, permettendo di interromperla quando si desidera. Questo servizio integra la geolocalizzazione con visualizzazione su mappa, offrendo anche la possibilità di calcolare il percorso più rapido per raggiungere la propria auto parcheggiata.

La regolarità del pagamento viene verificata dagli ausiliari del traffico attraverso la consultazione di un palmare, inserendo la targa del veicolo in sosta. Per segnalare agli ausiliari il metodo di pagamento, facoltativo nel Comune di Racconigi, è sufficiente esporre il tagliando Telepass disponibile sul sito telepass.com o nell’app. L’applicazione segnalerà se l’esposizione del tagliando è obbligatoria nel Comune in cui si sta parcheggiando.
Un ulteriore vantaggio di questo metodo è la possibilità di consultare l’archivio delle soste direttamente nell’app Telepass, sfogliando un registro delle spese di sosta.

di Sara Appendino

Exit mobile version