Nonna Anna ha festeggiato 102 anni

Abita nella stessa casa da quasi otto decenni

Ha compiuto la bellezza di 102 anni la racconigese Anna Portesio, nata a Racconigi il 17 dicembre del 1921. È stata festeggiata in famiglia con un momento celebrativo e l’immancabile torta alla panna che a lei tanto piace. Oltre un secolo di vita per la figlia di Giacomo Portesio e Guglielmina Olivero, nata in via del Canale, dove abitava insieme ai genitori e la sorella Maria, morta quattro anni fa ed alla quale era molto legata.

Da 77 anni nonna Anna abita in via Spada, una casa da sempre condivisa con l’amato marito Sebastiano Gola, idraulico, volontario della Croce Rossa, sposato il 25 aprile del 1946, subito dopo la guerra, purtroppo mancato alcuni anni fa all’età di 89 anni.
Oggigiorno, Anna è circondata dall’affetto della figlia Isabella, residente a Poirino, ma più volte alla settimana in paese per far visita alla mamma, da due nipoti e tre pronipoti. Inoltre, è accudita affettuosamente dalla badante Teodora.

«Orgogliosa della sua abilità in cucina e nel cucito, appassionata di lettura, mia mamma ha sempre goduto di buone salute – dice la figlia Isabella – fino all’età di 97 anni veniva ancora la domenica a pranzo da me, non prima però di essersi messa in “ghingheri”. Oggi l’immobilità degli arti l’ha un po’ fermata e così trascorre le giornate sul divano a guardare la televisione in attesa, da amante dei quiz, delle trasmissioni Tv Uno e Reazione a Catena. Questi 102 anni sono un meraviglioso traguardo di vita raggiunto grazie alla sua buona salute, ad un pizzico di fortuna, al destino della vita e, forse, anche alla genetica famigliare».

di Viviana Cappelli

Exit mobile version