Nuove soste e nuova segnaletica nel discusso tratto stradale

Ulteriore passo avanti verso il riordino della viabilità

Salgono da 10 a 26 gli stalli in via Marcellino Roda, lato destro del borgo Macra, arrivando da piazza Carlo Alberto. Le nuove soste, bianche gratuite, tracciate di recente in un punto critico del paese, rappresentano un ulteriore passo avanti verso il riordino della viabilità cittadina.
Recentemente, proprio in questa via stretta, con una curva a gomito e dove è consentito il parcheggio solo sul lato destro, due bus di turisti sono rimasti bloccati a causa delle tante auto che quotidianamente sostano anche sul lato sinistro della carreggiata, in contromano e sul segnale di stop.

Parola al consigliere

«Nel continuare l’opera di risistemazione della viabilità cittadina che già ha interessato tante altre zone del paese, tra cui anche via Roda, lato campo sportivo, il nostro focus oggi è stato per questa zona dove, alla luce dei disordini sulla viabilità spesso segnalati dai cittadini, abbiamo tracciato 16 soste nuove, da via Roda al segnale di stop su via Stramiano – spiega il consigliere Domenico Annibale –. Invariate, invece, le indicazioni per i bus in quanto, contattando una ditta di autotrasporti ho appreso che l’idea di far proseguire i pullman fino al santuario per poi farli svoltare a destra in via Stramiano, è ottima nel caso di bus corti, mentre per quelli lunghi, oggi più usati, è comunque preferibile svoltare in via Roda e affrontare la curva a gomito. Pertanto, la nuova configurazione, oltre all’aumento degli stalli, permetterà una più agevole manovra da parte dei bus che hanno come destinazione il Centro cicogne. Ovviamente, d’ora in avanti sarà compito dei Vigili fare rispettare il codice della strada».

L’intervento di segnaletica orizzontale è stato eseguito dalla ditta Gmt Segnaletica Racconigese, ed è l’ultimo in programma per il 2023, prima dell’arrivo dell’inverno.
Altre novità riguardano i parcheggi blu a pagamento. Ora è possibile pagare la sosta dell’area blu anche con la app Easy-Park, in aggiunta a tutte le altre modalità già attive.

di Viviana Cappelli

Exit mobile version