Fiera piemontese dell’editoria alle porte: tutto il programma

Kermesse ricchissima di appuntamenti e grandi ospiti

Alla Fiera piemontese dell’editoria di quest’anno si potrà leggere, scrivere e cantare.

Nel lungo fine settimana saranno tanti gli incontri, al teatro San Giorgio di Cavallermaggiore, a cominciare dall’esordio di venerdì sera (ore 21-23) con Angelo Maggi, il doppiatore di Tom Hanks, che dialogherà con Valerio Costanzia presentando il libro “Il camaleonte”.

E il cinema si terrà la scena anche il sabato 2 con la proiezione del film “Tolo tolo” di Checco Zalone con l’intervento dell’attore Mohamed Ba (ore 15). Sul tema dell’immigrazione si continuerà con la presentazione del libro “Troppo neri” di Tommasi e Malavolta, intervistati da Andrea Silvestro e Giulia Marro (ore 18), mentre si cambierà decisamente tema con “Il digiuno intermittente”, libro della dottoressa Antonella Viola (ore 21).

Nel pomeriggio di domenica 3, alle 16, Orietta Berti presenta il libro “Nella mia cucina”, moderata dal nostro Guido Martini. La cantante verrà seguita dall’intervento del cantautore Giovanni Truppi, intervistato da Fabio Ferrero, alle 17. Successivamente, alle 18, Federico Traversa presenta il libro “One Love Bob Marley”.
Da non dimenticare la serata “Libri brutti” (domenica, ore 21) con Auroro Borealo, “collezionista di cose diversamente belle”.

Dopo il week-end, lunedì 4, alle 21, l’intervento dell’insegnante Flavia Franco; mentre mercoledì 6, serata con Dario Fabbri, esperto di scenari internazionali, che presenterà il libro “Geopolitica umana”, dialogando col giornalista Davide Grasso (ore 21-23).

Quest’anno, tanti autori potranno presentarsi al “caffè letterario” ricavato sotto l’ala: attesi Vanessa Ferrero, Cristina Bosco, Federica Ghirardo, Silvio Marengo, Stefano Fenoglio (in dialogo con Davide Bonetto), Maria H. Boglio, Piergianni Curti, Grazia Liprandi, Alessandra Leidi, Fabio Cubisino (suo il libro su Jim Morrison), Francesca Somà, Bruno Vallepiano e Maria Teresa Milano.

Come da tradizione, tante le iniziative anche per studenti e docenti, che saranno ospitate nell’attiguo oratorio di San Michele (con Micol Blanchard, Elena Erbelli e Asiah Pinardi) e nel soppalco dell’ala, con Federica Tovoli, Antonella Dogliatti e Cristina Levet. Per gli amanti dell’arte, una mostra di acquarelli “cavallermaggioresi” di Domenico Costamagna si potrà ammirare sabato e domenica sotto l’ala.

Da non dimenticare la raccolta di testi (bastano 500 caratteri, spazi esclusi), in formato cartaceo o informatico, per chi vuole mettersi in gioco come scrittore (ci sarà un apposito stand). E l’attività per le scuole, che va oltre queste giornate e coinvolge tutto il territorio circostante.
Appuntamento dunque in questo lungo week-end: la cerimonia con il taglio del nastro ufficiale – con l’intervento delle autorità – sarà sabato alle 10.30 sotto l’ala.

Exit mobile version