Calano i blackout e l’illuminazione può migliorare grazie al “tesoretto”

Confronto tra Comune ed Enel X

Sono sempre meno i black-out che negli ultimi mesi si sono verificati in città dopo che alcuni episodi si erano susseguiti con maggiore frequenza nella primavera-estate. Recentemente se n’è parlato anche in una riunione tra il Comune e la ditta Enel X, società del gruppo Enel che opera nell’ambito della fornitura energetica con un occhio alla sostenibilità.
«Durante l’incontro – spiega il sindaco Davide Sannazzaro – abbiamo avanzato delle lamentele per i black-out che si erano verificati nei mesi scorsi in alcune zone della città. La ditta ci ha spiegato che tali problemi erano dovuti a lavori sulla rete; è per questo che, per un periodo, la corrente è “saltata” più volte».
Quest’estate a lamentare il buio erano stati i residenti in alcune zone nei pressi della Pieve e in via Dante, a Porta Sotera. Poi gli episodi sono diminuiti. «Negli ultimi tempi ho avuto solo una segnalazione – riferisce il sindaco – ma, dato che si tratta di un problema fastidioso, teniamo alta l’attenzione».

Il tema principale dell’incontro era un altro. Enel X ha infatti chiesto un confronto rispetto ai risparmi energetici accumulati dal Comune grazie al recente cambio delle lampade a led nell’illuminazione pubblica. «Abbiamo un piccolo gruzzolo di 40.000 euro – rivela ancora Sannazzaro – da reinvestire nelle luci cittadine. In questo momento stiamo riflettendo come usarlo; a breve rincontreremo la ditta e decideremo».

Exit mobile version