Bellino lascia il gruppo di minoranza, Gorgo ne chiede le dimissioni

Adesso il consigliere ne vuole formare uno nuovo

«Non sono per i “no” a priori»

Il consigliere di minoranza Andrea Bellino ha domandato la costituzione di un nuovo gruppo consiliare. La richiesta è stata inviata tramite posta elettronica certificata il 10 ottobre alle 22:19, poco dopo la chiusura della seduta del consiglio comunale tenutasi la stessa sera.

Il Comune di Racconigi ha recentemente annunciato che hai presentato una richiesta per costituire un nuovo gruppo consiliare. Quali sono le motivazioni principali di questa richiesta, Bellino?
Le motivazioni principali riguardano vedute e sensibilità diverse su argomenti anche condivisi in parte ma che, a mio avviso, necessitano di soluzioni differenti. Siamo sempre stati attenti su temi giustissimi, ma mi sento di condividere vedute diverse per quanto riguarda il da farsi. Mi piacerebbe collaborare di più con la maggioranza, quando c’è da criticare, lo si fa in quanto opposizione, ma si dovrebbe anche dare la possibilità di contribuire ed essere aperti a valutare tutto.

Hai menzionato l’importanza di un dialogo costruttivo e di essere aperti a valutare le idee di tutti. Come vedi il ruolo della minoranza in questa dinamica?
Il ruolo della minoranza è quello di osservare, di verificare le azioni della maggioranza. Io non sono per un “no” a prescindere, non sono per un “no fisso” di minoranza. È giusto riconoscere la vittoria a chi ha vinto. Il ruolo della minoranza è anche costruttivo: se c’è un’iniziativa che credo sia sbagliata, si fa presente e si cerca di portare delle soluzioni adeguate come spesso abbiamo fatto come gruppo. Ma se una soluzione, anche se proposta dalla maggioranza, è utile per il paese, perché dire di no? Si può valutare insieme per migliorarla e vedere cosa succede. Credo sia giusto rispettare le idee di tutti e valutarle. Si deve dialogare con tutti per arrivare a delle conclusioni.

 

La decisione del consigliere di minoranza Andrea Bellino di richiedere la costituzione di un nuovo gruppo consiliare ha scatenato una serie di reazioni all’interno della Lista Civica Patrizia Gorgo. I membri della minoranza, che si ritrovano ora senza il loro consigliere più giovane, hanno condiviso le loro opinioni in merito a questa situazione in rapida evoluzione.
Patrizia Gorgo, rappresentante del gruppo, ha dichiarato: «È stato chiaro fin da subito che l’esito delle elezioni ha avuto un impatto significativo sull’atteggiamento del consigliere Bellino. Parlo a nome di tutto il gruppo, e desidero sottolineare che la nostra Lista Civica ha costruito il suo programma elettorale collaborando attivamente con i cittadini, incarnando l’energia di una cittadinanza coinvolta e attiva, come non si vedeva da anni a Racconigi. Continuare a svolgere il nostro compito di consiglieri nel solco del mandato ricevuto richiede un impegno umano e valoriale basato sulla partecipazione, sul rispetto e sulla condivisione».

IL RESTO DELL’INTERVISTA E LA RISPOSTA COMPLETA DELLA MINORANZA LI TROVATE ALL’INTERNO DEL GIORNALE.

Exit mobile version