Vallet scrive la storia e trascina il Piemonte sul podio

Con un lancio di oltre 42 metri segna il record personale e si porta a casa un bronzo

Campionati Italiani Cadetti di atletica leggera – Foto: Francesca Grana/FIDAL

Mai era stato così in alto il Piemonte nella categoria Cadetti. Finché non è arrivata Eloïse Vallet che con la medaglia di bronzo nel lancio del giavellotto (unica 2009 in finale) ha contribuito al terzo posto assoluto della rappresentativa piemontese ai campionati di Caorle (Veneto).
«Eloïse in finale ha effettuato il suo primato personale con 42,01m, un risultato di grande valore per la categoria – afferma Edoardo Vallet, padre e allenatore della ragazza – Il podio è stato di soli over40 metri, non penso sia un record ma ci va vicino. Per arrivare pronta all’appuntamento, oltre che con me e mia moglie Paola D’Herin, Eloïse si è allenata anche con Zahra Bani, ex-campionessa nel lancio del giavellotto: una collaborazione di alto livello che proseguirà anche nei prossimi mesi».
Dietro solamente alla veneta Paloma Castillo (43,96m) e alla pugliese Claudia Lippo (47,31m), la rappresentante dell’Atletica Savigliano ha reagito splendidamente al contesto e ha impattato sulla gara in maniera importante: del resto, già nel corso della competizione Eloïse aveva effettuato una rilevante serie di lanci oltre i 38m, una serie conclusasi con un lancio di ben 40,5 metri e che le ha garantito un piazzamento in finale.

di Alessio Bessone

ULTERIORI DETTAGLI ALL’INTERNO DEL GIORNALE.

Exit mobile version